Le e' stato diagnosticato un tumore al pancreas e' stata sottoposta ad un intervento chirurgico

mia cognata di anni 32 le e' stato diagnosticato un tumore al pancreas e' stata sottoposta ad un intervento chirurgico dove le e' stata asportata la coda del pancreas senza eliminare altri organi la dimensione del tumore asportato era simile ad una arancia si trova tuttora ricoverata. dopo 5 giorni dall'intervento hanno iniziato ad alimentarla ma e' andato male ed hanno sospeso il cibo perche ha iniziato a gonfiare ed il liquido e' andato in circolo nel corpo sono passati 20 giorni dall'intervento si è scoperto che ha una fistola al pancreas ed ha febbre. qusta e' la siuazione gradirei sapere se il percorso post operatorio sta procedendo come nella norma o c'e' qualcosa che non va . gradirei avere ulteriori informazioni su questo tipo di tumore e se dato l'eta' le probabilita di guarigione ci siano
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che il percorso operatorio è un pochino accidentato ma che questo possa accadere in interventi sul pancreas. Le neoplasie pancreatiche sono una evenienza seria e ritengo che, esame istologico definitivo alla mano, si debba programmare una chemioterapia adiuvante per cercare di eliminare eventuali cellule neoplastiche residuate all'intervento.

Sempre a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie per il consulto come avro' l'esame istologico definitivo vi contattero' dandovi nuove info vorrei inoltre sapere se vi sono allo studio o gia in implementazione nuove tecniche o terapie sul tumore al pancreas visto che le statistiche non fanno ben sperare e quali sono i centri medici a cui rivolgersi grazie saluti a presto
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Proprio recentemente un cosidetto "farmaco intelligente" ha ottenuto l'approvazione per il trattamento delle neoplasie pancreatiche, ma a mio avviso ancor oggi la gemcitabina rimane un farmaco cardine nel trattamento di questa patologia.
Concordo nel rimandare il tutto a dopo l'esame istologico e a guarigione clinica post chirurgica.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)