Consiglio su nodulo mammella

Buonasera,
a seguito biopsia per nodulo alla mammella e' risultato questa diagnosi dall'esame istologico del pezzo prelevato:
- papillomatosi intraduttale/duttulare della mammella (A2.A3.A4.A5.A9) associata a focolai di iperplasia duttulare atipica di tipo cribriforme (neoplasia duttale intraepiteliale DIN 1 sec. WHO; din 1c sec.TAVASSOLI). L'oncologo mi ha proposto 30 sedute di radioterapie o eventualmente altro intervento di allargamento: io sono solo molto preoccupata e non so' come procedere,
Gradirei da Voi sapere se la mia e' una patologia grave e come mi devo curare. Attendo cortesemente un Vs.consiglio.
Cordiali saluti.

TAVASSOLI).
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è affatto una patologia grave.

Se asportata radicalmente il problema è risolto, nel modo che Le hanno proposto : radioterapia o radicalizzazione.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Concordo col collega Dr Catania, anche se personalmente opterei per un riallargamento chirurgico.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#3]
dopo
Utente
buon pomeriggio,
mi tranquillizza un po' la vs. cortese risposta, coerente con la diagnosi del mio oncologo, dal quale nei prossimi giorni saro' contattata per il proseguo del trattamento da iniziare.
Nel frattempo, una notizia di stamattina (ho eseguito un'ecografia di controllo - doveva essere l'ultima essendo trascorsi ormai 2 anni),al braccio destro per intervento di asportazione di un mixoma delle dimensioni di cm. 4.
In questo periodo ho fatto a distanza di 6/12 mesi controlli ecografici e risonanza, sempre seguita e su prescrizione oncologica.
Invece ora la brutta sorpresa..... all'interno del muscolo si e' rilevata la presenza di una cisti di circa 7 mm.
Sara' di nuovo il mixoma che si sta' ripresentando?
Dovro' nei prossimi giorni contattare l'oncologo, anche se sono con il morale a terra. Sono convinta che le due tipologie sono collegate....
Voi cosa ne pensate? Ho bisogno di tranquillita', ho le idee confuse e tanto caos in testa.............
Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Che i guai non vengano mai soli, giuro che potrei scrivere un trattato basandomi solo sulla mia esperienza di vita!
Ma comunque le assicuro che le due cose sono agli antipodi.