Fumo di sigaretta e cancro

salve gentilissimi dottori,sono qui per avere un informazione al fine di avvisare i miei famigliari ed i miei amici sui danni della sigaretta,o meglio le probabilità che ha un persona di contrarre un tumore con il fumo di sigaretta...io non fumo e mai fumerò,perchè la puzza di sigaretta mi fa venire il vomito,ma ad altri piace fumare...ad esempio ho mio fratello che fuma come una bestia,e quindi che probabilità o percentuale ha ad esempio di contrarre un tumore al polmone o a qualsiasi altro distretto del corpo?e il non fumatore a meno probabilità di contrarlo un giorno?vi ringrazio anticipatamente e grazie per il lavoro che svolgete non solo su questo blog,ma nei reparti degli ospedali,dove esseri oncologi significa essere eroi, confrontandovi ogni giorno con una malattia infame difficile da sconfiggere,ma al tempo stesso con la vostra tenacia sta diventanto sempre più curabile!grazie!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le nostre linee guida non consentono di rispondere a richieste atte a soddisfare curiosità personali. Faccio una eccezione per non scoraggiare la sua sensibilità e il suo genuino impegno sociale.

Le probabilità le può formulare solo il Padre Eterno....noi umani possiamo solo dire che il fumo è uno dei più potenti cancerogeni per tutte le specie animali , umani compresi. Va da sé che chi non fuma come Lei rischia poco e chi fuma come suo fratello rischia molto.

Ma credo che questo lo sapesse già.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
si,è vero ma detto da un oncologo è diverso....la ringrznzio tantissimo!!