Linfonodo laterocervicale da settimane

Da quasi due mesi ho un linfonodo in zona laterocervicale gonfio ma non dolente. Non avuto febbre, sudorazione o altri sintomi particolari, nulla di nulla. Negli ultimi due mesi mi sono sottoposto a tre ecografie per analizzarlo: riporto gli esiti.

23gen - "Come di norma le ghiandole sottomandibolari e parotidi. A sinistra,in corrispondenza della tumefazione clinicamente apprezzabile in regione laterocervicale, si rileva formazione linfonodale a morfologia ovalare, struttura ipoecogena, margini netti e maggior asse di 24mm. Bilaterialmente multipli linfonodi con caratteristiche reattive, i più voluminosi di 15mm. Si consiglia inquadramento clinico ematologico ed eventuale tipizzazione citologica".

30gen - "Unicamente in sede laterocervicale si segnala la presenza di un linfonodo reattivo del diametro di 15mm, di forma allungata e conservato rapporto cortico-midollare. I rimanenti linfonodi del collo e quelli riscontrati in sede nucale sx, hanno attualmente carattere di normalità. Trachea in asse, tiroide indenne. Non evidenza linfonodi megalici in sede addominale e pelvica. Fegato e milza indenni".

17feb – “Si conferma presenza di linfonodo aumentato di volume, a morfologia allungata, a maggior asse di 20mm a livello del triangolo posteriore. Al controllo doppler il flusso appare sensibilmente aumentato. In adiacenza altri minuti linfonodi con caratteri ecografici di normalità.”

Ho fatto gli esami del sangue di routine e sono tutti nella norma.
Ho inoltre fatto le seguenti analisi:

S-Ac Anti Epstein Barr IgG – positivo - 75,08 S/CO
S-Ac Anti Epstein Barr IgM - positivo - 1,33 S/CO
S-Ac Anti Toxoplasma IgG - positivo - 103,70 UI/mL
S-Ac Anti Toxoplasma IgM - negativo - 0,41 Indice
S-Ac Anti Citomegalovirus IgG - negativo - 0,00 UA/mL
S-Ac Anti Citomegalovirus IgM - negatio - 0,12 Indice

Globuli Bianchi 6,3 10^3/L da 4,6 a 10,2
Globuli Rossi ¬ 6,62 10^6/L da 4,40 a 6,13
Emoglobina 14,4 g/dL da 12,2 a 17,0
Ematocrito 42,8 % da 37,0 a 50,0
Volume Globulare Medio (MCV) ¬ 64,7 FL da 80,0 a 97,0
Contenuto Medio di Hb (MCH) ¬ 21,8 pg da 27,0 a 33,0
Concentrazione Media di Hb (MCHC) 33,6 g/dL da 31,0 a 36,0
Piastrine 178 10^3/L da 140 a 440

FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili 3,56 10^3/L da 1,90 a 5,30
Linfociti 2,25 10^3/L da 0,90 a 3,40
Monociti 0,36 10^3/L da 0,00 a 0,90
Eosinofili 0,10 10^3/L da 0,00 a 0,70
Basofili 0,02 10^3/L da 0,00 a 0,20

Ho poi fatto una RX torace con esito negativo.

Mi sono rivolto infine ad un ematologo che, dopo aver palpato il linfonodo, lo ha descritto “di forma allungata, spostabile e morbido”. Non mi ha però saputo dire il motivo dell'ingrossamento del linfonodo. Mi ha però categoricamente sconsigliato di fare agoaspirato e/o biopsia. La motivazione è che ad oggi "Il quadro generale non è tale da andare ad intervenire. Il linfonodo va tenuto sotto controllo al momento senza allarmismi".

Scrivo quindi per avere un ulteriore parere, con la speranza di riuscire a tranquillizzarmi. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Avendo eseguito la visita concordo con l'ematologo.

Ma oltre ai controlli la terapia più importante per Lei di STACCARE DAL SUO PC per chiedere conferme sul tema più ansiogeno che circola sulla rete

Legga perché

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta.

Mi è servito molto leggere il consulto che mi ha segnalato, anche se devo dirle che non sono il tipo che si lascia prendere dal panico senza motivo.

Ho deciso di scrivere qui in questo sito per avere un ulteriore parere sulla mia situazione personale e quantomeno avere la certezza che l'iter che sto seguendo è quello giusto.

Ad oggi la mia unica perplessità è legata al fatto che nessuno mi ha saputo dire il motivo di questo ingrossamento linfonodale, che l'unico modo per sapere cosa sia è fare una biopsia... biopsia che al momento comunque mi viene sconsigliata di fare (viste dimensioni, forma, esami, etc.)

Mi sembra insomma un circolo vizioso... vorrei quantomeno sapere se concorda sul fatto di restare "immobile" in questa situazione oppure secondo lei sarebbe il caso di fare agoaspirato/biopsia.

Dice molto chiaramente che i linfonodi possono ingrossarsi per 1000 motivi: crede che il mio quadro generale sia tale da farmi scongiurare (almeno per il momento) qualsiasi patologia seria?

Grazie ancora in anticipo per la disponiblità.