E' possibile rilevare un tumore dalle analisi del sangue?

salve,la mia curiosità è molto semplice.volevo sapere se mediante semplici esami del sangue e delle urine è possibile rilevare la presenza di un tumore.in altre parole vorrei sapere se qualora le analisi del sangue siano tutte regolari possa comunque essere presente un tumore.grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
alla prima risposta:
- magari fosse così semplice!

alla seconda
- beh spesso la crescita di parte di noi in noi, se non altera alcuna struttura può rimanere silente e non alterare i valori ematici; questa è una delle cause spesso di perdita della battaglia.

Per la prevenzione ad oggi per le donne è valido lo screening senologico e ginecologico, mentre per l'uomo oltre una certa età controllare il PSA. Ovviamente per entrambi consultare il curante in caso di comparsa di segnali strni del proprio corpo.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie dottore per la sua risposta.ma quindi non esiste un esame che rilevi la presenza o l'assenza di patologie gravi come un tumore? per sapere che se ne ha uno si deve solo aspettare i sintomi?
io ho 26 anni,non ho problemi rilevanti,solo qualche fastidio al colon ma il mio medico anche dopo aver fatto l'ecografia addominale risultata totalmente negativa mi ha detto di stare tranquillo.pero' la paura di avere qualcosa che non va in generale e non saperlo in questo periodo mi sta facendo riflettere.volevo appunto sapere se c'è un modo per scoprire se si è affetti da un tumore.
grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
No e alla Sua età si consiglia di non indagare neanche, a meno che non siano identificati fattori di rischio.!

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
mangi bene e non fumi...
questo è un buon inizo per evitare guai (e non solo oncologici)
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
si in effetti capisco che indagare non sia la cosa migliore.
sinceramente in 26 ho fumato una sola sigaretta e non bevo mai alcolici.per quanto riguarda il mangiare bene oltre la frutta e la verdura è difficile seguire una dieta precisa visto che i pareri su determinati cibi sono discordi.
cmq vi ringrazio per le vostre risposte.