Linfonodo ingrossato e papule

Gentili Medici Buon giorno anzitutto

HO 25 anni e sono un pò preoccupata per la presenza di un linfonodo ingrossato all'inguine.

Da una settimana ho scoperto di avere una specie di "patata" all'inguine di circa 3 cm dura e quando la tocco mi fa male (piu la tocco piu posso irritarla?continuo a farlo)

Sono stata dal mio medico che seppur molto giovane alla palpazione (su mia richiesta!!!)mi ha detto che effettivamente si sente qualcosina e che ho anche i linfonodi del collo un pò ingrossati ma questo può essere riconducibile ad una laringite che ho avuto e di cui non mi sarei accorta.Oppure all'infiammazione del mio dente del giudizio
Premetto che soffro di tonsilliti croniche fin dall'infanzia e quindi questo è possibile ma dubito che il linfonodo all'inguine abbia a che fare con le mie tonsille!!!
Altra cosa,da un paio di settimane mi vanno e vengono delle macchiette rosse che somigliano a quelle delle allergie c'è da dire che sono molto stressata,lavoro e dormo solamente.
In piu sempre da un paio di settimane mi sono comparsi dei piccolissimi angiomini (paiono puntini di penna rossa)su tutto il corpo in maniera particolare su braccia e torace,e due angiomi piu grossi sul braccio,due tondini del diametro di qualche mm.

Un'altro problema,da un mesetto ho un piccolo fruncolo sulla testa,sembrano dei capelli che non escono,ho aspettato ma non se ne va,però nemmeno si ingrossa,a volte mi da prurito.Ho spesso mal di testa ma quello credo sia dovuto al mio recente colpo di frusta che sto curando da un fisioterapista con l'utilizzo del farmaco artrolisene,massaggi e elettrostimolazione (da una settimana)

La domanda che piu mi preme è questa,ho avuto un flusso mestruale particolarmente abbondante che è durato qlche giorno piu del previsto e continua con delle piccolissime perdite,da meno di una settimana cmq,l'ingrossamento del linfonodo inguinale può dipendere da quello?

Da cosa dipendono gli angiomini?
Premetto che io ho una pelle molto chiara e incline ai nei...ma non ho preso sole!ne ho tantissimi a breve farò una mappa con dermatologo.

Vado dal medico raramente e spesso ho la sensazione di non essere presa sul serio,ma non riesco mai a impormi veramnete quindi spero in delle risposte per quanto possibile complete.

Grazie mille.
Cordialmente.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
una risposta ai vari problemi che descrive può cominciare a darla tramite una ecografia del linfonodo inguinale e una successiva visita dermatologica, durante la quale si farà anche una valutazione delle caratteristiche cliniche del linfonodo che dalle informazioni che ci da sembra di tipo reattivo.
Le allego un link di approfondimento

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio anzitutto per la prontezza della sua risposta ma anzitutto qual'è il significato della parola linfonodo reattivo?

Inoltre quali sono i sintomi per cui mi devo seriamente preoccupare ed a quale tipo di malattia possono portare questi sintomi?

vi sarei grata se poteste fare un'ipotesi anche approssimativa poichè la sua risposta invece che calmarmi mi ha ulteriormente agitata.

Grazie ancora
Cordialmente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che reagisce ad una infiammazione e quindi ci sono tutte le ragioni
per un approfondimento diagnostico in tutta tranquillità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Si effetivamente potevo arrivarci...e infatti mi ero informata per tempo,la ringrazio nuovamente per la rapidità delle sue risposte,quanto sarebe bello poter avere un'amico medico sempre a portata di mano!

Ciò nonostante la mia tranquillità credo sia andata perduta dopo e non prima la visita dal mio medico,
e cmq Nessuno mi ha ancora spiegato:

Perchè ho questo angiomini
se è normale che vengano senza prendere il sole o per il troppo calore

Perchè ho queste macchie che vanno e vengono

Se il mio flusso abbondante può aver scatenato il mio linfonodo o viceversa ci sia cmq una relazione

Se il linfonodo dell'inguine può avere a che fare con quello della gola (in quel caso non dovrei avere anche quelli ascellari infiammati dato che si trovano fisicamente prima della gola?)

Posso essere io a stimolare esageratamente il mio linfonodo con la pressione?

Cosa può essere il mio furuncolo in testa e già che ci siamo
Cosa può succedere se trascuro l'infiammazione del mio dente?

Chiedo scusa per il mio metodo prolisso e angosciante ma sono davvero spaventata e non ottengo nessun tipo di risposta,capisco che non sia possibile fare una diagnosi via internet e non è quello che cerco,piuttosto una rassicurazione dato che il mio medico non ha prestato (a mio parere) troppa attenzione a ciò che gli ho detto e se non l'avessi chiesto io nemmeno si sarebbe accorto del linfonodo,dato che per il momento i tempi per cambiare medico sono lunghi e non dispongo di troppi soldi per una visita privata vorrei trovare un pò di calma.

Di nuovo ringrazio
Cordialmente.

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già risposto che il problema dermatologico (angiomini, foruncoli....ecc) va valutato con un consulto dermatologico e comunque non è affatto preoccupante e che il significato dell'ingrossamento del linfonodo inguinale non è da mettere in relazione al problema della gola, nè al flusso mestruale ed è reattivo ad un problema infiammatorio che merita un approfondimento con tutta tranquillità.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buon giorno a tutti...
Ho fatto quetsa benedetta visita dal dermatologo.

Nell'ordine spiegherò quello che mi ha detto (è stato veramente bravo e meticoloso)

Gli angiomini non sono preoccupanti ed è il caldo a scatenarli.
I due piu grossi resteranno mentre con tutta probabilità gli altri se ne andranno.

Ho una pelle cmq delicata ,avendo tanti nei essendo bionda con gli occhi azzurri e la carnagione chiara,quindi lui consiglia una protezione 20 (che non è neanche fortissima!!)

Le macchie marroni sono reazioni allergiche non al sole bensì dovute a qualcosa di ingerito o alla sudorazione
Consiglia di limitare alcoolici,merendine,affettati e frutta secca,ma solo perchè fanno faticare un pò piu il fegato.

I nei veramente preoccupanti sono due,uno dalla forma allungata e non sono quelli sollevati bensi quelli piatti a cui bisogna prestare attenzione.

Per quanto riguarda il linfonodo della gamba si è sgonfiato da solo quindi probabilmente stava lavorando da solo ,andrò cmq a farlo ri-controllare dalla mia dottoressa.

Grazie a tutti per la tempestività e l'ottimo servizio offertomi.
Consiglierò questo sito sia per la sua professionalità che per la grande cortesia usatami.

Grazie mille.