Problema al seno

Buonasera,sto avendo un problema al seno,anche se e' da quando mi è cresciuto il seno che sento dolore anche quando dormo a pancia in giù e se tocco il seno( ma questo penso sia normale). Il problema è che adesso( da un paio di mesi) al seno sinistro ho un dolore tremendo soprattutto nel periodo post ovulatorio e mestruale e mi si gonfia moltissimo, anche l'aerola del capezzolo, dietro la quale tocco una pallina. Sono molto preoccupata perchè inizialmente il dolore era all'alytro seno ed essendomi preoccupata ho contattatto un amico di mio padre che mi ha fatto visitare da un oncologa, la quale mi ha soltanto toccato, il seno e non ha notato ne cicti e ne niente, se non una tensione mammaria e un LINFONODO INGROSSATO SUL SENO SINISTRO, mi ha addurittura sconsigliato un ecografia al seno. Il problema è che dopo 15 giorni da questa visita il seno sinistro è diventato gonfissimo e duro, e dolorante, al punto che anche sfiorando il seno sinistro sento dolore ed è molto più grande rispetto al seno destro. Riesco ad individuare il punto da cui parte il dolore ed è dietro il capezzolo, precisamente dietro la parte inferiore dell'areola. Al tatto oltre a sentire il seno grande e duro sento una pallina. Ho fatto un'ecografia da una radiologa che mi ha detto di avere forse un'infiammazione e che vede la ghiandolola del seno sn molto più rappresentata rispetto all'altro seno. Le riporto cosa c'è scritto nel foglio da lei rilasciato:
Alla palpazione:assenza di noduli palpabili;
All'ecografia:Mammelle ad ecostruttura fibrogandolare co disomogenea ed asimmetrica distribuzione del parenchima ghiandolare. A dx nel QSM si apprezza piccola formazione cistica di 5 mm. A sn a sede peri-retroareolare, aspetto più marcatamente ipoecogeno e disomogeneo della ghiandola, che appare più rappresentata rispetto alla controlaterale, marcatamente dolente al passaggo della sonda. (area di mastosi?).Liberi i cavi ascellari. Si consiglia valutazione senologica e controllodopo terapia antinfiammatoria.Preoccupata sono andata dall'oncologa che alla palpazione non evidenzia nulla(anche se io tocco una pallina). Mi ha prescritto ananase per 20 giorni e fra un mese devo riandare a controllo.Ho fatto solo quanche giorno di ananase xk ho forti dolori allo stomaco e dopo un mese dalla precednte visita sono andata dall'oncologa che mi ha visitata e fatto l'ecografia ed ha evidenziato:
N.D.P.No secrezione provocata da capezzoli e cute normale.Mammelle dense ad ecostruttura pseudonodulare nel cui contesto a sx, in regione periareolare superiore si evidenziano delle aree di addensamento ipoecogene di diametro superiore a 2 cm riferibili ad aree adenosiche e a dx, alQSF,ectasie duttalia tratti cistiche di diametro max 7mm.Linfonodi reattivi nel cavo ascellare di dx. Nuovo controllo tra un anno.Io mi ero tranquillizzata anche se non ho capito cos'ho ma poi ho fatto l'emocroto e ho trovato dei valori sballati, e ho pensato di avere un tumore al seno.Le riporto i valori delle analisi:
Miei valori Valori di riferimento
LI%=18,9; 35,0-55,0
EO%=0,4; 0,8-4,5
BA%=2,1 0,0-1,5
LI=1 10^3uL 1,4-5,5 10^3uL
EO=0,0 10^3uL 0,3-0,4 10^3uL
Hgb=13,3 13,5-17,5
Lei cosa mi consiglia di fare?sono preoccupanti le analisi? Ho 20 anni e in famiglia non ho casi di tumore al seno.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non ravvedo da quanto scrive ragioni per preoccuparsi.

Legga ( e se ha dubbi ulteriori ci aggiorni)
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp
Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta, ma io le volevo chiedere se tali valori di analisi sono allarme di un tumore, o questi valori dipendono anche dall'alimentazione??ho letto su internet che i linfociti bassi indicano un tumore(non per forza al seno); Scusi ma aspetto al più presto sue notizie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se ci fossero esami ematochimici in grado di predire la presenza di un tumore ci risparmieremmo tutte le indagini strumentali (eco, mammo, radiografie...) che tra l'altro hanno un costo per la collettività.