Tumore al seno

Buongiorno, ieri (22-Giu-08) mia mamma è stata operata a Roma per un sospetto (successivamente confermato) tumore al seno. Di seguito riscrivo la relazione clinica rilasciata in data odierna (23-Giu-2008):
"MOTIVO DEL RICOVERO: Neoformazione QIE mammella sinistra

DIAGNOSI DI DIMISSIONE: Neoformazione QIE mammella sinistra

INFORMAZIONI CLINICHE
La paziente di 69 aa riferisce da circa 1 mese il riscontro occasionale di una tumefazione a livello del QIE periareolare della mammella sinistra. Eseguiva pertanto:
Rx Mammografia bilaterale + ecografia mammaria Bilaterale: E' stata presa visione di un esame ecografico eseguito in altra sede in data 19.06.2008. Mammelle con scarsa rappresentazione del tessuto ghiandolo-stromale organizzato in addensamenti disomogenei con dispozione asimmetrica.
A livello parareolare esterno sinistro, in corrispondenza del reperto nodulare palpatorio e della desione descritta ecograficamente e già sottoposta in altra sede a caratterizzazione citologica con esito non ancora noto, si apprezza un'opacità ovalare i cui margini appaiono i parte lievemente sfumati, delle dimensioni di circa 23 mm. La cute ed il capezzolo sovrastante appaiono dicretmente ispessiti in relazione alla presenza di ematoma. Non si dilevano microcalcificazioni atipiche. Regolare in piano cutaneo, l'areola ed il capezzolo di destra. Opportuna rivalutazione specialistica alla luce dell'esito dll'esame citologico per le ulteriori, eventuali, decisioni diagnostico-terapeutiche.
FNAC sulla lesione QIE mammella sinistra "...abbondante materiale amorfo denso e numerosi istiociti schiumosi. C2".In considerazione della discrepanza tra le immagini mammgrafiche e ecografiche-citologiche si decide di ripetere la tipizzazione citologica e di sottoporre la paziente a successiva asportazione del nodulo.
In data 22.07.2008 la paziente è stata sottoposta ad intervento chirurgico di quadrantectomia QIE mammella sinistra con biopsia del linfonodo sentinella della mammella sinistra.

ESAME ISTOLOGICO DEFINITIVO: non ancora pervenuto.

La paziente tra gli esami di stadiazione sovrà eseguire: scintigrafia ossea total body ed ecografia epatobiliare."

Vorrei, se possibile, un'opinione sulla strada che stanno seguendo i medici a cui ci siamo rivolti (struttura pubblica).
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
purtroppo nonostante la lunga descrizione ci fornisce pochi elemtenti in considerazione anche della scarsa significatività dell'esame citologico.

Ci sono tuttavia,(età, referto radiografico, ecografico e clinico)
tutti i presupposti per sospettare un tumore e pertanto la procedura di un definitivo approfondimento sin qui seguita mi sembra corretta.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com