Ves e tumori

Egregio Dottore/ Gentile Dottoressa,
sono una ragazza di 35 anni e 3 anni fà ho perso mia madre per un tumore ... da allora sono sempre alla ricerca di analisi e visite per tranquillizzarmi.
Vorrei porre un quesito circa la relazione tra VES ed esistenza di tumori a livelli primordiali.
In particolare, gradirei sapere se, segnalando la VES l'esistenza di una infezione in corso, è in grado di segnalare l'esistenza di un tumore ancora molto piccolo od in fase primitiva.
Vorrei sapere inoltre se è possibile attraverso le analisi del sangue di routine scoprire la malattia prima che si manifesti (se si solo con i "marcatori tumorali"?)
Rimango in attesa di un cortese cenno di riscontro e porgo cordiali saluti
DVSG
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

magari fosse come così!

Purtroppo anche i marcatori tumorali, salvo in pochi casi,
non servono a nulla per fare diagnosi di tumore (non consiglieremmo la mammografia a 40 anni che "schiaccia le mammelle")

Le allego un link pubblicato su questo sito

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
innanzitutto la ringrazio per aver risposto in un giorno non lavorativo. Le vorrei porre solo un'altro quesito.
Relativamente alla VES ho compreso perfettamente ma allora perchè si raccomandano gli esami del sangue una volta l'anno ? Forse vi sono dei valori che variano in presenza del male ? Se si quali sono ?
Generalmente cosa dovrebbe richiedere il medico curante per avere un quadro completo (o quasi) della salute del paziente ?
Le auguro buona giornata e buon lavoro
Cordialmente
DVSG
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma chi li raccomanda ?

Occorre una attenta anamnesi e identificare i fattori di rischio familiare se ce ne sono.

Ad esempio per i tumori della mammella , il tumore più freqtuente del sesso femminiliare

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/82-prevenzione-la-vita-moderna-nemica-del-seno.html