Referto pet tac

Gentili dottori chiedo cortesemente un vostro aiuto per il referto della PET TC alla quale mi sono sottoposto (ho 36 anni).

PET TC total body.

Quesito diagnostico: sospetta sindrome paraneoplastica in paziente con aumento GH. RM ipofisi nella norma.

La tomografia per emissione positroni con tracciante del metabolismo glucidico, eseguita con scansioni dal vertex al tratto prossimale degli arti inferiori mediante tomografo ibrido implementato con TC ai fini della correzione dell'attenuazione e della localizzazione anatomo strutturale dei foci di aumentato metabolismo, non evidenzia sedi di abnorme concentrazione del radiofarmaco nei distretti corporei esaminati.
In particolare:
- assenza di patologico accumulo del radiofarmaco a livello della regione ipofisaria, con fisiologica distribuzione del tracciante metabolico in sede encefalica.
- fegato con fisiologica distribuzione del radiofarmaco in tutto il parenchima.
- non riconoscibili linfoadenopatie con patologico metabolismo in sede latero-cervicale, ilo-mediastinica e sottodiaframmatica.
- quadro polmonare invariato rispetto alla precedente TAC.

Conclusioni: assenza di reperti ipermetabolici a carattere patologico.

Non riesco a capire personalmente alcuni punti:
- nella prima parte c'è scritto che non ci sono sedi di abnorme concentrazione quindi allora vuol dire che vengono prese in considerazione solo accumuli grandi. Quindi possono esserci piccoli depositi???
- nelle conclusioni si fa riferimento ad assenza di reperti ipermetabolici quindi come devo intepretare tutto ciò??
[#1]
Dr. Davide Cavaliere Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 32 2
Gentilissimo,
la TC-PET è un esame che combina con metodiche di fusione le immagini morfologiche ottenute in tomografia computerizzata (TC) con le immagini metaboliche e quindi funzionali ottenute con la tomografia ad emissione di positroni (PET). A seconda del tipo di problematica la PET viene eseguita con un mezzo di contrasto radiomarcato differente (es. Gallio per i tumori neuroendocrini, Fluorodesossiglucosio per altre forme tumorali o anche non tumorali, cardiologiche o neurologiche, che si distinguono per l'elevato metabolismo e quindi il consumo di glucosio, ecc).
Una captazione basale alla PET può essere anche l'espressione normale del metabolismo dei vari organi (es fegato) o dell'accumulo del radiofarmaco (es reni e vescica) o ancora attività muscolari contrattili (es. cuore o intestino), e quindi non rappresentare significato patologico.
La positività dell'esame è invece solitamente caratterizzato da un innalzamento del SUV (Standardized Uptake Value) che evidenzia aree demarcate definite "accese" o "calde" di aumentato metabolismo.
Nella stadiazione dei tumori, tale esame può evidenziare tumori occulti o metastasi anche di piccole dimensioni purché almeno vicine al centimetro di diametro massimo.
Dal referto che leggo l'esame è da considerarsi negativo e quindi non significativo per sospetti patologici riscontrabili con tale metodica.
Cordialmente,

Dr. Davide Cavaliere
Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate - Ausl della Romagna - Presidio Ospedaliero di Forlì