Post melanoma

Buonasera dottori,
ad aprile mi è stato asportato un nevo poi rivelatosi, come da referto, melanosi premaligna (melanoma in situ primo livello). Margini indenni, idem la parte prelevatami un mese dopo con l'allargamento.
Sia il dermatologo che il patologo mi dissero che sono totalmente guarita.
Io però non riesco a star bene. Sono passati 3 mesi e nn riesco a dormire sogni tranquilli.
Scrivo a voi oncologi per sapere se ci sono possibilità di recidiva o se il melanoma potrebbe causare lo sviluppo di qualsiasi altro tumore.
Conosco una persona che anni dopo aver asportato un melanoma, sviluppò un linfoma.
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Non vi è alcuna correlazione fra linfoma e melanoma. La sua fortuna è l'essere stato in situ, cioè ben controllato.

Faccia i controlli regolari come consigliato dal suo oncologo e stia tranquilla. Magari attenzione al sole se ha altri nevi.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Vorrei chiederle altre tre cose. Dopo un melanoma in situ, ogni quanto mi direbbe di fare i controlli? Glielo chiedo perché due dermatologi mi hanno hanno dato opinioni diverse...
Altra domanda, posso fare il bagno al mare o andare in spiaggia stando sotto l'ombrellone? Io anche solo x uscire a fare la spesa metto la protezione 50 della Roc.
Nella cicatrice, che dopo 3 mesi ancora punge ogni tanto, devo mettere creme particolari o cerotto?