linfonodi gonfi e dolenti lato destro del collo

Buongiorno Dottore,
vorrei un consulto su un problema che preoccupa mai madre...ed anche me!
Da circa due settimane sente dolore sul lato destro del collo (il quale sembra leggermente più gonfio dell'altro lato) che le prende anche gli ultimi denti dell'arcata nonchè l'orecchio e la testa ed inoltre fastidio a deglutire. Fattasi visitare dal medico curante, il responso è stata che la gola era leggermente infiammata quindi le ha prescritto un antibiotico il quale però non ha sortito nessun effetto; il dolore, non di fortissima intensità, spariva temporaneamente o con una tachipirina o con un oki.
Il medico le ha prescitto un tampone faringeo per una possibile infezione da steptococco. Questa mattina si è recata in ospedale per effettuare questo tampone e le hanno detto che, a rapida vista, la gola sembra stia bene ed hanno affermato che è un problema di linfonodi.
Dato che l'ecografista di fuducia è in ferie e lei è un pò in ansia e pensa al peggio, lei saprebbe, approssimativamente, dirmi di cosa potrebbe trattarsi?

Lo so che senza esami alla mano è quasi impossibile però in questi casi viene sempre da pensare al peggio.

La ringrazio per l'attenzione.

[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Come da Lei stesso ammesso, fare diagnosi senza diagnostica diventa impossibile; a ciò aggiunga la non conoscenza della paziente.

Visto che lei posta in oncologia immagino il suo timore e la rassicuro che 15 giorni in più (fatto salvo necessità o sintomi impellenti che richiedano l'accesso a struttura ospedaliera) non cambiano le cose.
Magari nell'attesa dell'ecografista di fiducia farei un consulto otorino per loro giusta definizione.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Molto gentile.