Melanoma coscia dx

Spett.le medicitalia, volevo esporre il mio problema ed eventualmente avere un suggerimento, mio padre di anni 65 e' stato operato alcuni mesi fa (marzo)di melanoma maligno alla coscia destra , l ' operazione e' andata bene ed ai successivi controlli Tac totale e' risultato tutto negativo,pero' a scopo preventivo i medici hanno deciso di effettuare una terapia preventiva con interferone alfa 2b ricombinante , nella dose di 10.000.000 al giorno per tre giorni a settimana , ma sta avendo degli effetti collaterali molto pesanti, effetti a cui eravamo gia' preparati, ora il problema e' che dopo un mese non si sono attenuati anzi continua a stare peggio, e' una settimana adesso che non prende nulla , perche' avrebbe dovuto cominciare la terapia di interferon da 5000.000 al giorno per tre volte a settimana e nonstante questa pausa gli effetti collaterali sono sempre presenti (febbre,stanchezza,umore irritabile,nausea inappetenza, cosa e' possibile fare ??? che succede se si elimina questa terapia dato gli effetti pesanti e persistenti ed esiste qualcosa che si puo' fare in sostituzione all' interferone ??e sopratutto e' normale che gli effetti collaterali siano cosi persistenti o e' sintomo che questo farmaco sta facendo piu' danno che bene???

spero di ricevere una risposta , distinti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
non è possibile rispondere alla Sua richiesta " cosa succede se si elimina questa terapia" senza ulteriori informazioni su
-esame istologico (+livello, spessore ecc)
-stadiazione della malattia (esami strumentali, eventuale analisi del linfonodo sentinella ecc.)
-altre terapia
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
spett.le dott.Catania posso inviarle tutta la documentazione via e mail come allegato ??? mi risparmierebbe il tempo di dover ricopiare il tutto, e nel frattempo sarebbe molto piu' completa , ovviamente omettero' tutti i dati che si riferiscano ad altri medici ,strutture , numero etc e qualunque altro dato che violi la privacy altrui
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non deve ricopiare tutto.
Esempio se la radiografia del torace e l'ecografia epatica sono negative è sufficiente che le menzioni come fatte.
Averle scritte su questa pagina consentirà soprattutto ai colleghi oncologi medici di intervenire.
[#4]
dopo
Utente
SPETT.LE DOTT Catania eccole tutte le inormazioni spero bastino se manca qualcosa posso inviarlo

PS. mio padre ha anche la prostata ingrossata che sarebbe da asportare, ma non e' stato possibile a causa della terapia con l' interferone per adesso , e ' possibile che quest' altro problema incida sugli effetti collaterali che da l' interferone??

ESAME ISTOLOGICO:

MELANOMA A DIFFUSIONE SUPERFICIALE NELLA FASE DI CRESCITA VERTICALE
A CELLULE EPITELIODI ACANTOLITICO,PIGMENTATO,INFILTRANTE IL DERMA RETICOLARE,DIFFUSI ASPETTI PAGETTOIDI ED ESTENSIONE PILARE

v° LIVELLO DI CLARK
SPESSORE DI BRESLOW mm 3,25
MITOSI X mmq =6
PRESENTE INVASIONE VASCOLARE
SCARSO INFILTRATO LINFOCITARIO PERITUMORALE NON BRISK
ASSOCIATO NEVO A COMPOSTO A CELLULE FUSATE
ASSENTE ULCERAZIONE, ASSENTE NECROSI,ESTENSIONE LUNGO LA GIUNZIONE DERMO-EPIDERMICA OLTRE I LIMITI MACROSCOPICI
SULLA CUTE CIRCOSTANTE IN PROSSIMITA' DEI MARGINI E' PRESENTE PAPILLOMA A CELLULE SQUAMOSE

DIAGNOSI: MELANOMA A DIFFUSIONE SUPERFICIALE pT3a

ASPORTAZIONE CHIRURGICA DI LOSANGA CUTANEA COSCIA DX

21/03/08: ASPORTAZIONE LINFONODO SENTINELLA CM 1,5
INDENNE DA NEOPLASIA

sono state seguite le seguenti analisi E RISULTATI

TAC COLLO SENZA E CON M.D.C.(NEGATIVA)
TAC ENCEFALO SENZA E CON M.D.C.(NON SI RILEVANO ALTERAZIONI)
TAC TORACE SENZA E CON M.D.C.(NEGATIVA)
TAC ADDOME COMPLETO SENZA E CON M.D.C. (NEGATIVA)