Referto esame istologico

Salve, di recente mia nonna di anni 65 si è operata un melanoma. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il referto istologico per un parere. Vi ringrazio in anticipo.

MATERIALE INVIATO:
NEOFORMAZIONE CUTANEA GUANCIA SINISTRA

NOTIZIE CLINICHE:
Ipotesi clinica: melanosi.

ESAME MACROSCOPICO:
Previene in formalina una losanga cutanea non orientabile, dei diametri di cm. 3x2,7, sede di lesione piana, disomogeneamente pigmentata ed a margini irregolari, del diametro di cm. 1,4.

PRELIEVI:
Inclusione in paraffina: completa e sequenziale procedendo da un apice di losanga cutanea (n. 8 blocchetti: 1->8).

DIAGNOSI:
Melanoma invasivo di cellule fusate con componente intraepidermica di tipo nested e lentigginoso.
Livello di invasione seconda la classificazione di Clark: II.
Spessore massimo del melanoma invasivo secondo Breslow: millimetri 0,52.
Indice micotico: 0 MF/mm.
Fase di crescita: orizzontale.
Infiltrato linfocitario intratumorale/peritumorale (TILs): presente "non-brisk".
Regressione: non evidente nelle sezioni istologiche esaminate.
Ulcerazione: non evidente nelle sezioni istologiche esaminate.
Nevo associato: non evidente nelle sezioni istologiche esaminate.
Microsatelliti: non evidenti nelle sezioni istologiche esaminate.
Linfo - angioinvasione neoplastica peritumorale: non evidente nelle sezioni istologiche esaminate (LV0).
Invasione neoplastica intra - perineurale: non evidente nelle sezioni istologiche esaminate (PV0).
Margini di resezione chirurgica: microscopicamente liberi da neoplasia nelle sezioni istologiche esaminate (R0 - resezione completa: assenti residui tumorali).
Distanza minima del melanoma invasivo dai margini di resezione chirurgica valutata microscopicamente: millimetri 1,5 da un margine laterale della losanga cutanea non ulteriormente specificabile, millimetri 4,5 dal margine profondo della losanga cutanea.
Immunocolorazioni allestite ed esaminate: HMB45, Mart1/MelanA, Citocheratine MNF116.
Stadio anatomico - gruppo prognostico sec. TNM*: non valutabile - pT1a pNX cM0 - R0.
[#1]
Dr. Pasquale Buonandi Oncologo 58 3
Quadro del tutto tranquillo, consiglio visita oncologica ogni 4 mesi con esami ematici ed LDH, ecografia cicatrice chirurgica e collo ogni sei mesi, visita dermatologica ogni circa 8 mesi.
Cordialità

Dr. Pasquale Buonandi
Medico Chirurgo specialista in Oncologia