Chiarimenti esame istologico

gentile dottor Catania,
Sono stata operata 2 anni fa per un tumore al seno all'ifo di roma
Estrogeno 80%
Progester. 60%
HER2 pol.dako Negativo
KI67 proliferazione 1%
P53 Negativo BCL-2clone 124 dako 90% (score3+)
istotipo: Carcinoma duttale infiltrante moderatamente differenziato della mammella
Grading;differenzazione tubulare 2
atipie nucleari 2
indice mitotico 1 istoscore totale 5

Grado sec.class.Bloom-Richardson mod Nottingham;G1
fronte di avanzamento neoplastico;infiltrativo
Reazione stromale;fibrotica
Infiltrazione linfocitaria peri tumorale;Modesta
Necrosi ;Assente
Angioinvasione linfatica;assente
Angionvasione ematica ;assente
Invasione Perineurale/neurale Assente
Margine di resezione chirurgica profondo libero da neoplasia
Margini di resezione chirurgica liberi da neoplasia
Reperto chirurgico di quadranctomia di cm 6x3,8x2,6 con repere metallico posto in corrispondenza di neoformazione di 7mm.di dimensione massima, di coloriti grigiastro,di consistenza dura
Linfonodo sentinella negativo secondo la metodica OSNA
Gentile dottore questo e' tutto quanto e' scritto sull'esame istologico ora volevo un chiarimento sul significato del BCL-2 CLONE 124 Dako 90% cosa significa? che cosa comporta avere questo valore alto? e da prendere in considerazione ?
perche a due dottori ho fatto questa domanda e nn hanno saputo rispondere se e' un risultato posito o negativo
mentre il P53 negativo dicono che e buono Mi faccia sapere per favore
Ho fatto quadranctomia + radioterapia + devo fare Arimidex per 5 anni.
HO 66 anni Mi dia per favore un suo parere e una risposta al quesito BCL-2 Grazie infinite
Mi dispiace che vivo a Roma altrimenti avrei chiesto una visita al suo studio perche ho molta fiducia nei suoi responsi e giudizi
Grazie
Aveneria

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La ringrazio per la stima , ma provo subito a rendermi antipatico. (^___^

Secondo me fanno benissimo i suoi oncologi a glissare (anche se però potevano provarci a darle una spiegazione) su un singolo dato, anche se da solo ha scarsa importanza.

Complessivamente i dati che allega, soprattutto i piu' IMPORTANTI, sono quasi tutti molto favorevoli, tant'è che giustamente il programma terapeutico non prevede la chemioterapia, ma solo ormonoterapia+ radioterapia.

Focalizzarsi su uno solo dei fattori predittivi serve solo, se fuori dei valori normali, ad incrementare il livello di ansia del paziente e quindi ritengo corretto l'atteggiamento di chi vuole trasmettere una valutazione GLOBALE, che nel suo caso è favorevolissima senza ombra di dubbio.

Cercare di spaccare il capello in due su un singolo parametro ( e alcuni di questi nuovi e ancora non sufficientemente provati) rischia di essere fuorviante e niente affatto utile.

http://www.senosalvo.com/mai_perdere_la_speranza.htm

Conclusioni : tutti i dati che allega suggeriscono un cauto OTTIMISMO .

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Catania
La ringrazio infinitamente per il suo sollecito parere,e per il buon ottimismo,anche se la mia domanda ancora una volta e' rimasta elusa,ma come Lei giustamente dice alcuni parametri poi alla fine nn sono poi cosi' assolutamente certi

Un saluto affettuoso e ancora complimenti a medicitalia
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61