Tumore intesinale

Mio padre (63 anni e affetto da morbo celiaco) è stato operato ad aprile 2008 per l'asportazione di un Adenocarcinoma. Riporto l'istologico:

Campione bilogico:

DIGIUNO

Descrizione macroscopica:

Segmento di piccolo intestino di 13 Cm. A circa 3,5 Cm da uno dei margini è presente neoformazione in parte vegetante ed in parte ulcerata, di consistenza dura, interessante l'intera circonferenza del lume e affiorante alla sierosa. La neoplasia mostra diffuse aree necrotiche.

Diagnosi:

Sezioni di piccolo intestino con quadri da adenocarcinoma moderatamente differenziato, con focali aree solide, aspetti di necrosi ed ulcerazione. La neoplasia infiltra la parete del viscere a tutto spessore fino all'adiposo. Linfonodi (13) con quadri reattivi. Margini della resezione chirurgica liberi da neoplasia.

Gli oncologi che lo seguono lo hanno rassicurato dicendogli che a seguito dell'intervento eseguito le probabilità di guarigione diretta e senza alcuna terapia erano pari all'80%.

Ieri ha eseguito una EDGS, che ha evidenziato la presenza di micropolipi e una notevole infiammazione intestinale. Sono stati prelevati dei campioni per ripetere l'istologico.
Le preoccupazioni espresse dal gastrologo hanno ricreato tante paure in mio padre che mi ha espressamente chiesto di cercare un centro specializzato in Italia dove poter essere seguito quantomeno con continuità.
Mi rivolgo a tutti gli oncologhi che lo possano aiutare, veniamo dalla Sardegna ma siamo disponibili a spostarci in tutta Italia.

Ringraziandovi anticipatamente,

Saluti,
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

inizio premettendo che per una neoplasia operata nell'aprile 2008 non ha più comunque senso eseguire alcuna terapia adiuvante. Ciò premesso è possibile comunque seguire il paziente con uno stretto ed adeguato follow-up oncologico, richiedendo periodicamente degli accertamenti mirati volti a scoprire in tempo utile una eventuale ripresa di malattia. La situazione comunque non la vedo molto problematica. Io lavoro a Roma.. se volete...

Sempre a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio sinceremante per la risposta.
Non le dico il conforto che le sue parole hanno dato a me, figuriamoci se le potesse sentire anche mio padre.
Non sono un medico, ma credo che tutte le malatie vadano superate ancor prima che fisicamente, sopratutto mentalmente.
Se lei concorda potremmo procedere in questo modo:
Non appena disponibili i risultati dell'ultimo istologico (fra due settimane) potrei inviarle una copia di tutte le visite e gli esami effettuati di modo che possa visionarli, farsi un quadro preciso della situazione e quindi fissarci un appuntamento per visitarlo e indicarci quello che ritiene sia essere il migliore follow-up da seguire.

In attesa di sue indicazioni,

Saluti
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

senza dubbio si può fare come hai scritto. Volendo puoi indirizzare il tutto nella mia mail. Un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Va bene.
Procederò alla scannerizzazione degli esami e delle visite effettuate per poi inviarle il tutto all'indirizzo e-mail che la prego di inviarmi.
Saluti,
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Amico,

il mio indirizzo mail è il seguente: c.pastore@ipertermiaroma.it

a presto, saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it