REFERTO PET post emicolectomia destra per del colon

Mio nonno 2 anni fa fu operato al colon destro per un tumore maligno. L'operazione andò bene, non gli fecero ne radioterapia ne chemioterapia. Ora ha fatto una Tomoscintigrafia globale corporea e la valutazione è questa:

L'analisi delle immagini documenta la presenza di accumulo dell'analogo radiomarcato del glucosio a livello gastrico, di non univoca interpretazione e meritevole, qualora ritenuto clinicamente opportuno di approfondimento diagnostico endoscopico.
Si segnala, inoltre, diffuso accumulo del tracciante a livello del colon e del retto, in assenza di chiare focalità, di verosimile significato aspecifico.
Regolare la distribuzione del radiofarmaco a livello dei restanti organi ed apparati.
Non essendo dottore, da quel che capisco dell'esito del PET, il tumore è ricomparso ed è esteso a livello gastrico che del colon retto, se non ho capito male. Avendo 75 anni, doppio bypass al cuore.. sinceramente non so più a cosa pensare.. e dire che lui è in forma, si riprese per bene ma ciò che non capisco è il motivo per il quale non gli fecereo una chemioterapia leggera e mirata subito dopo l'operazione.. La domanda è solo una: Mi devo preoccupare più di quel che sono oppure no??
Grazie infinitamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. <<a livello gastrico, di non univoca interpretazione>>

2. <<tracciante a livello del colon e del retto, in assenza di chiare focalità, di verosimile significato aspecifico.>>

... pertanto ha male interpretato la PET,

... che si limita semplicemente a consigliare un approfondimento diagnostico a fronte di quadri aspecifici e/o non ben chiari ("non univoca interpretazione).

Ne parli con il curante di suo nonno!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it