Il mio medico curante fin dalla prima visita mi dice

Salve,
ho 29 anni e sono un pò ipocondriaco.
Circa 3 anni fa mi accorgo di avere una pallina nella parte posteriore del collo ed immediatamente faccio una serie di esami e visite. Il mio medico curante fin dalla prima visita mi dice di stare tranquillo anche perchè a suo parere non si tratta di un linfonodo.
Nonostante la diagnosi del curante faccio esami del sangue (perfetti), un'ecografia ( dalla quale si evince una piccola tumefazione compatibile con un linfonodo comunque non preoccupante) e visita ematologica (il medico conferma che i tratta di un linfonodo ma mi dice di stare tranquillo).
Ogni sei mesi ripeto gli esami del sangue,l'ecografia e la visita ematologica.
Addirittura nel corso delle ultime due ecografia, gli ecografi hanno escluso che si trattasse di un linfonodo bensì di un semplice lipoma.
Dopo l'ultima ecografia, però, e prima della consueta visita ematologica (eseguita da un ematologo diverso rispetto al precedente) una notte ho avvertito una leggera sudorazione.
Immediatamente ho cercato su internet la causa della sudorazione, scoprendo tra i sintomi del linfoma proprio la sudorazione notturna e quindi potete immaginare la mia ansia.
Di li a pochi giorni ho eseguito la visita dal nuovo ematologo, riferendogli di questa leggera sudorazione notturna, il quale dopo un'anamnesi completa ed un'accurata visita ha confermato la diagnosi di lipoma (escludendo così il linfonodo) e mi ha detto di stare assolutamente tranquillo poichè la leggera sudorazione non è riconducibile ad un linfoma (sia perchè per essere rilevante la sudorazione deve essere profusa sia perchè non vi è alcun linfonodo ingrossato) e che la sudorazione era causata dalla mia maledetta ansia. Dicendomi addirittura di non ripetere nemmeno più gli esami a cui mi ero sottoposto fino ad allora, non essendoci necessità.
A distanza di circa 40 giorni però la sudorazione è ancora presente, forse anche aumentata, ma non so se è tale da dover cambiare la biancheria (sinceramente lo ritengo un parametro difficile da valutare) causandomi un forte stato di agitazione ed ansia facendomi passare intere nottate sveglio (da 2 mesi non dormo più di 3-4 ore a notte).
se può essere utile, riferisco di essere ingrassato di circa 6 kg negli ultimi mesi (forse perchè ho smesso di fumare), di non avere febbre e di aver eseguito un rx torace a marzo con esiti negativi.
E' possibile che la causa della sudorazione possa individuarsi effettivamente nello stress e nell'ansia e quindi, come dice l'ematologo, posso stare davvero tranquillo....Ho iniziato ad assumere un pò di valeriana e sembra che per le 3-4 successive all'assunzione riesca a dormire senza sudare salvo poi ripresentarsi questo fastidio.
sono dubbioso che si tratti un problema d'ansia poichè tranne durante la notte e prima di mettermi a dormire non penso mai a questo fastidio.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Lei ha deciso di rovinare la sua esistenza !!!

Dovrebbe fare una sola cosa (vede che VOLUTAMENTE non Le rispondo sulla sudorazione ?) : STACCARE DAL SUO PC per la ricerca di informazioni su un tema così ansiogeno come i linfonodi.

Legga perché su consulti analoghi

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
e
https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-generale/445504-per-il-dr-s-catania.html

Vediamo se resiste alla tentazione di...replicarmi (^___^)

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com