Angio tc toracica

buongiorno, a seguito ricovero ospedaliero per una virosi transitoria con leucopenia mi è stata fatta una tac del torace con tecnica angio-TC (per escludere un'embolia polmonare). La risposta è - in relazione al quesito clinico non evidenti difetti di opacizzazione a livello delle arterie polmonari principali, dei loro rami segmentari e subsegmentari bilateralmente.
A destra a livello del lobo superiore in sede mantellare è presente piccola (5mm) lesione ipodensa della densità dei tessuti molli (UH-40.
Non linfoadenopatie in sede mediastinica. non altri rilievi.
Vorrei un'aiuto, mi può spiegare se mi devo preoccupare ed eventualmente a chi devo rivolgermi.
ps. 20 anni fà ho avuto un adenocarcinoma all'endometrio stadio IBG1
con isterectomia totale con annessiectomia bilaterale, in più ho altre patologie in corso.
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, la lesione descritta è troppo piccola per poterla tipizzare univocamente con la TC.
Appare improbabile la sua natura secondaria in rapporto all'adenoca. endometrilae di 20 anni fa. Sarà tuttavia utile un monitoraggio del nodulo con TC mirate alla lesione da eseguirsi ogni 4 mesi per 2 anni, per esser certi che sia una lesione stabilizzata.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta e la sollecitudine.
[#3]
dopo
Utente
chiedo scusa se la disturbo di nuovo, a distanza di qualche mese ho fatto RX torace per controllare lo sviluppo della lesione ipodensa 5 mm riscontrata nella angio tc toracica precedente, la risposta è la seguente:

campi polmonari poco espansi in particolare a sinistra con affastellamento del disegno e basi, ma senza addensamenti parenchimali a focolaio.

ombre ilari ingrossate, a morfologia vascolare.

lieve ectasia dell'aorta con accentuazione del profilo ventricolare sx del cuore.

la mia dott.ssa ha preferito fare una radiografia anzicchè una tac mirata per proteggermi da ulteriori radiazioni!!

grazie per la risposta e saluti
donatella
[#4]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile signora, le ridotte dimensioni e la localizzazione vicino alle costole del nodulo non ne rendono possibile il reperimento sulla semplice radiografia del torace, per cui la sua mancata evidenza non vuol diere che non c'è più, ma, quanto meno, il nodulo non è cresciuto significativamente.
Le confermo la necessità del monitoraggio TC, portando sempre la TC eseguita ad ogni controllo in modo che la si possa limitare allo studio della sede della lesionem, evitando così una radioesposizione eccessiva.
Cordiali saluti.