Cancro allo stomaco

Buongiorno,
Esattamente un mese fa, mio padre ha subito un intervento di gastrectomia subtotale dello stomaco con18 llinfonodi circoscritti di cui solo 1 Positivo. L esame istologico avuto quale giorno fa, porta la diagnosi di adenocarcinoma scarsamente differenziato infiltrante parete gastrica a tutto spessore sino al tessuto adiposo sottosieroso. PT3N1Mx. Il tipo di tumore è aggressivo? A ke stadio è? Ci sono buone prospettive di sopravvivenza? In caso di cura chemioterapica qual è il centro oncologico migliore con unbuon team medico?
Grazie Infinite
D.
da Bari
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
A me risulta che l' ospedale oncologico di Bari sia molto affidabile.

Conosco di persona un paio di colleghi e so che lavorano con cura.

Per le altre domande credo sia meglio parlare direttamente con un oncologo. In linea di massima si può dire che il tumore era di dimensioni discrete (fattore negativo) e anche la scarsa differenziazione non è un fattore positivo; però è un fattore positivo che solo un linfonodo su 18 fosse intaccato.

In secondo luogo, più che le dimensioni del tumore è importante sapere se è stato asportato integralmente, e se i margini erano liberi da malattia... la prognosi dipende da molte cose, non solo dallo stadio TNM, e solo esaminando tutta la documentazione si può dare un giudizio.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)