Tumore pancreas con metastasi al fegato.

Salve scrivo da Catania, Vi ringrazio anticipatamente.
Dunque vi scrvo perchè a mio cugino di 40 anni gli è stato diagnosticato un tumore al pancreas con metastasi al fegato, ieri ha completato gli accertamenti con una tac e hanno notato anche qualche macchia alla gamba. I medici ci hanno dato poche speranze anche perchè non si può intrevenire chirurgicamente al pancreas, che cosniglio ci potreste dare. inoltre in questi giorni lui farà anche una risonaza, cosa potete consigliarmi per incomicniare qualche cura? Credetemi siamo disperati vorrei che mi daste qualche speranza in più, anche perchè io ci sono passato, ho avuto un carcinoma al testicolo nel 1999 e dopo l'asportazione 3 cicicli di chemio e l'intervento ai linfonodi da 9 anni a questa parte non ho riscontrato fino ora nessun altro problema. GRazie e complimenti per questo stupendo sito.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Amico,

la situazione che descrivi certamente non è buona. Nulla a che vedere con la tua problematica testicolare che si presentava molto molto favorevole. Una neoplasia del pancreas in fase metastatica presenta una prognosi assai infausta. Detto ciò però si deve tentare di fare qualcosa. Innanzitutto è indicato un energico trattamento chemioterapico. Io suggerirei una terapia combinata a base di gemcitabina ed oxaliplatino. Inoltre eseguirei il dosaggio plasmatico della CgA per verificare se la neoplasia presenta componente neuroendocrina e si può quindi avvantaggiare dell'abbinamento di octreotide. In contemporanea si possono eseguire delle applicazioni di ipertermia capacitiva (vedi www.ipertermiaroma.it) per potenziare l'effetto dei farmaci. Se vi fossero poi delle metastasi ossee si dovrebbe ulteriormente abbinare l'acido zoledronico in fleboclisi ogni 28 giorni.

Sempre a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per la sua celere risposta, non so cosa e perchè ma mi ha tramandato una piccola speranza. Le farò sapere
distinti saluti
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Mi fa piacere aver trasmesso positività. Tienimi aggiornato. un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Dott. Pastore, ci siamo sentiti nel'2008, per delle notizie su un mio cugino,affetto da un tumore al pancreas. Purtoppo qualche giorno fa questo mio parente si è spento.
Adesso, questa situazione mi riporta ad uno sconforto totale, tra l'altro altri conoscenti con problematiche simili, cioè con tumori in altre parti del corpo, hanno avuto stessa sorte......io mi chiedo e le chiedo,visto che io stesso come già le ho scritto qualche anno fa, sono stato affetto da carcinoma al testicolo poi cmq curato e da 10 anni a questa parte sono sotto controllo,quante possibilità ci sono del ritorno della malattia? che rischio c'è effettivo per i miei tre figli? ci sono dei controlli che possono fare?. Tenga cmq presente che mio nonno è morto per un Tumore alla Vescica, ovviamente parliamo di molti anni fa, ci può essere un legame ereditario? Mi creda sono veramente molto giù di morale, mi sembra che questa malattia alla lunga vince sempe!