Cura tempestiva del cancro al pancreas

Buongiorno.

Mia zia, da mesi soffriva di forti dolori alla schiena e all'addome. Con estremo ritardo e dopo tante cure improvvisate si è capito che si trattava del pancreas.

Dopo un'ecografia che ha rilevato una massa piccola apparentemente alla testa del pancreas si è fatta una TAC e una risonanza. La prima non ha riscontrato nulla, la seconda ha confermato i sospetti dell'ecografia.

Sono state fatte le analisi del sangue (solo dopo!) e sono stati riscontrati dei marker tumorale ("bassi" stando ai medici).

Si è proceduto a un ricovero presso un centro dove però in due settimane non sono riusciti - a mio avviso personale a causa di disorganizzazione e poca competenza - a fare una biopsia: al primo tentativo, endoscopico in anestesia totale, non sono riusciti a raggiungere il tumore presunto. Al secondo tentativo non sono riusciti. Al terzo, hanno sbagliato una procedura di preparazione dell'esame e hanno rimandato ancora.

Tuttavia ci hanno detto che trattasi di cancro al centro del pancreas, aggravato dal coinvolgimento di un vaso inportante che ne impedisce l'asporto chirurgico.

Io e la mia famiglia siamo arrabbiati e sfiduciati: un malato a questo stadio meriterebbe interventi precisi e tempestivi.

Sono pertanto a chiedervi un consiglio per orientarmi presso il miglior centro per la cura di questo male o i migliori professonisti, preferibilmente a Milano o nele vicinanze ma importa relativamente il luogo.

Per migliore intendo dotato di personale medico esperto, attrezzature e procedure all'avanguardia, eventuali ricerche o sperimentazioni in atto, ecc.

Inoltre chiedo un consiglio per rendere tempstivo il trasferimento dal centro attuale a quello da voi consigliato.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Le chiedo se sono stati valutati il marcatori tumorali ca 19,9.
In caso di aumento di tale marcatore e della presenza di una neoformazione pancreatica, con il consenso del paziente si potrebbe soprassedere alla biopsia.

Di contro, mi chiedevo, se la RMN ha individuato solo tale sede e se vi fosse stato un parere chirurgico in merito.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Personalmente non sono a conoscenza dei dettagli. So che i marcatori erano stati presi in considerazione e che erano presenti e in aumento (sul valore so che non era molto alto rispetto ad altri casi noti al medico curante).

Il problema era individuare un centro affidabile. Ora ci siamo affidati alla divisione di chirurgia endocrino-pancreatica del San Raffaele di Milano. Oggi ricovero, domani biopsia via endoscopia in sedazione.

Se potete segnalarmi altri centri o eventualmente altri medici che possano nell'immediato futuro, ed esami alla mano, darci ulteriori pareri, vi ringrazio in anticipo.

Crediamo e speriamo di aver fatto la scelta giusta.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Credo che siate in uno dei posti giusti; tenga presente che se si tratta di neoplasia del pancreas, siamo di fronte ad una brutta bestia.
Non si scoraggi e si affidi ai colleghi sopra citati.