Gliomatosis cerebri

Bunasera, sono una figlia disperata, poiche' è stato diagnosticato a mia madre di anni 67, un tumore al cervello e precisamente una gliomatosis cerebri. Vi riporto qui di seguito il referto dell'ultima risonanza magnetica e PET:
RMN CERVELLO, TRONCO ENCEFALICO DEL 05/08/2008
Lo studio è stato effettuato con tecnica FLAIR mediante scansioni assiali,sagittali e coronali dipendenti dal T2.E' stata inoltre effettuata spettroscopia di una quota lesionale parietale destra con tecnica SVS a tempo di eco intermedio.Si documenta la presenza di neoformazione multicentrica, infiltrante interessante ambedue le regioni temporali con,a sinistra massiva estensione all'ippocampo e al polo. A destra vi è inoltre l'interessamento della regione occipitale. La lesione assume aspetto nodulare con diametro massimo 2,5 cm in regione parietale paramediana in corrispondenza del precuneo. Vi é inoltre, interessamento dei giri frontale e parietale ascendente di destra e, in misura minore controlateralmente. La neoformazione interessa sia la sostanza bianca che la sostanza grigia e deforma solo lievemente il tessuto cerebrale. Si segnala la presenza di plurimi circostritti focolai iperitensi posti nella sostanza bianca sottocorticale e nei centri semiovali nei due lati. Lo studio dello spettro dell'idrogeno mirato alla componente nodulare della neoformazione mette in evidenza picco della colina molto elevato che contrasta nettamente con la forte riduzione di quello dell'NAA. Tale rilievo orienta verso la natura neoplastica della neoformazione con il grado di malignità elevato.(gliomatosis cerebri)Si associa la presenza di plurimi focolai di gliosi da ischemia parcellare.
ESAME: TOMOSCINTIGRAFIA CEREBRALE (PET-TC)STUDIO QUANTITATIVO del 24/09/2008
L'esame e' stato eseguito a digiuno con tecnica PET-TC, con acquisizione in 3D e ricostruzione con matrice 256X256 correzione per l'attenuazione con metodica TC,60 minuti dopo la somministrazione endovenosa 388MBq 18F-FDG. Sono state acquisite immagini della distribuzione del tracciante di vitalità tumorale dalla regione cranica per una durata di 20 min.circa.Sono state ricostruite sezioni tomografiche transassiali di 3,27 mm di spessore.Limitatamente al potere risolutivo della metodia(circa 4mm)e alla possibilità di assente fissazione in forme istologiche a bassa attività metabolica, l'esame evidenzia a carico della corteccia cerebrale temporo-parieto-occipitale dell'emisfero di destra una forte riduzione della captazione del radiocomposto metabolico,compatibile con la presenza di una lesione occupante spazio a basso grading metabolico.
Tutto e' cominciato il 23 giugno scorso, giorno in cui mia madre e' stata ricoverata con forte mal di testa dopo uno svenimento anomalo seguito da vomito, siamo andati in vari centri di neurochirurgia nei quali ci è stato detto che non e' possibile operare, per adesso sta seguendo una terapia di cortisone soldesam 15 gocce mattino e 15 la sera, abbiamo cercato di tenerla all'oscuro di tutto poichè per adesso come sintomi ha solo mal di testa specialmente la mattina appena alzata e forte tremolio alle gambe, quindi dal punto di vista psicologico reagisce positivamente. La mia richiesta a questo punto è cosa dobbiamo fare adesso? che consigli potete darmi? abbiamo fissato appuntamento con un oncologo, dal quale andremo settimana prossima.
Vi prego rispondetemi datemi qualche consiglio, come devo procedere adesso c'è qualche altro esame che deve ancora fare?
FIGLIA DISPERATA
[#1]
Dr. Giuseppe Lombardi Oncologo 96 2
Gentile signora..

probabilmente sua mamma ha un tumore cerebrale di natura gliomatosa..dico probabilmente perchè è una diagnosi data da indagini strumentali come la RM e la PET..indispensabile per avere una diagnosi esatta e dell'aggressività del tumore occorre una biopsia della lesione cerebrale.
Se dal punto di vista chirurgico non è possibile intervenire probabilmente dovrà subito iniziare radioterapia associata a chemioterapia.
Saluti

Cordiali Saluti,

Dott. Giuseppe Lombardi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio per l'informazione,ma nel frattempo mia mamma e' peggiorata, ora ha bisogno sempre di una persona con lei per camminare, dimentica le cose ed e' molto giu' psicologicamente,dice che vuole morire perche' la sua vita cosi non puo' continuare.
Abbiamo avuto visita con oncologo il quale ci ha proposto sia radioterapia sia chemioterapia con temodal, ma prima ha dovuto fare esaminare esami al radioterapista il quale ha richiesto un ulteriore risonanza con contrasto più recente, che dovremo effettuare domani, pero' poiche' le lesioni sono tante, si parla adesso di radiare tutto il cervello, ossia bagno encefalico o radioterapia stereotassica.
La mia domanda adesso e' si risolve qualcosa con questo tipo di terapia? A che tipo di controindicazioni andiamo incontro? perchè se le controindicazioni sono maggiori dei benefici non conviene fare solo un terapia farmacologica? adesso il dosaggio del cortisone e' stato aumentato a 20 gocce la mattina e 20 la sera.
Vi prego rispondetemi mi sto deprimendo anch'io, poichè vederla piangere e soffrire tutti i giorni e' una cosa straziante.
Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Lombardi Oncologo 96 2
Cara Signora,

il trattamento migliore è proprio quello consigliatovi dagli oncologici con RT su tutto l'encefalo e Temodal concomitante.. gli effetti collaterali principali potrebbero essere nausea e vomito importanti, anemia, diminuzione dei globuli bianchi con rischio di infezioni e lesioni cutanee soprattutto se esposizione al sole. Comunque sono effetti che possono essere tenuti sottocontrollo dall'oncologo e monitorati. Dagli ultimi studi si è visto che questo trattamento può trovare beneficio anche per parecchi mesi. Inoltre è importante sapere che il tumore cerebrale provoca cambiamenti di personalità al paziente che spesso appare agli occhi dei parenti stravolto ed è importante dargli tutto l'appoggio necessario.