Microcitoma post cure

Gentili dottori,
avevo postato questo nuovo documento in una sezione non credo appropriata, per cui lo sto riscrivendolo nuovamente,
mi scuso in primo luogo per questo "doppio consulto" poi vorrei porvi nuovamnete dei quesiti riguardanti mio padre.
Torno a scrivere a distanza di mesi e soprattutto a termine degli esami ai quali si è sottoposto mio padre nelle scorse settiamane.

Purtroppo siamo ancora in attesa della risposta della TAC ma sappiamo, per ora, che la broncoscopia è risultata negativa.
Mi chiedevo a questo punto, qualora i risultati della TAC non Quale è il trattamento del microcitoma in caso di recidiva?
Inoltre, si tratterebbe di un trattamento a scopo curativo o semplicemente palliativo?
Mio padre sembrerebbe ancora conservare tutte le sue forze, anche se è molto dimagrito e assume quasi regolarmente cortisone e farlutal in compresse.

Vi ringrazio anticiaptamente per le risposte che saprete fornirmi,
cordialmente.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la chemioterapia di prima linea classica per i microcitomi polmonari comprende etoposide e cisplatino per sei cicli più (in caso di risposta completa) radioterapia sul mediastino e preventiva sull'encefalo. In caso di recidiva la terapia purtroppo assume i contorni della palliazione e di prolungare la sopravvivenza in maniera il più asintomatica possibile. I farmaci che si impiegano possono essere diversi: topotecan, irinotecan, le care vecchie e sempre efficaci antracicline (doxorubicina ed epirubicina). Spessissimo poi nei microcitomi è presente componente neuroendocrina e si può abbinare l'octreotide.

sempre a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/