Tumore utero

Gentili dottori,
volevo sapaere se siete daccordo su quanto riportato dallaFIGO( report 26 2006.)
In sostanza per l'ex 1c (attuale 1b)g2 di adenocarcinoma utero da una sopravvivenza libera da malattia per 5 anni dell'86.3%.
Mia moglie e' stata operata a maggio 2014 all'eta di 49 anni le hanno asportato tube ovaie utero e 18 linfonodi tutto negativo. Nessuna invasionee ISLV. Ha fatto 25 cicli di radio perche' infiltrava piu' del 50 per cento.
Al momento tutto ok tac eco pap test visite ecc.
E' giusto il dato che riporta la FIGO?
Mille grazie
[#1]
Dr. Mirco Bindi Oncologo, Radioterapista 283 13 8
Gentile Signore, il carcinoma dell'utero insorge usualmente dopo la menopausa ed ha una evoluzione abbastanza lenta. Non ho potuto controllare le statistiche della FIGO, ma ho controllato i miei testi. La sopravvivenza a 5 anni è di poco inferiore, ma questo non sminuisce la buona prognosi. Lo stadio primo, come pure il secondo, soprattutto quando vengono combinate due modalità di cura (chirurgia e radioterapia), può avere percentuali di sopravvivenza anche più elevate. Dipende da tante circostanze relative al paziente e alle strutture sanitarie. Ricordi che in oncologia tutte questi numeri sono statistiche che non possono essere certificate sul singolo paziente. Faccia la prova, non troverà un medico che le garantirà per iscritto al 100% i valori che lei ha riportato.
La buona prognosi di sua moglie può essere rafforzata se si seguono le teorie del 2011 del China study. Secondo queste teorie l'alimentazione svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo e quindi sulla prognosi dei pazienti. Sono teorie nuove ancora in fase di discussione, ma per chi ha dei dubbi, come giustamente mi pare Lei abbia , opterei per il China Study. Legga attentamente il libro senza perdere tempo su internet dove c'è tutto e il contrario di tutto. Quando è documentato ci ricontatti. Cordiali saluti

Prof. Mirco Bindi, www.mircobindi.com
specialista in Oncologia, Radioterapia, Patologia generale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
lei comunque mi conferma che un primo stadio b, indipendentemente dalle statistiche ha una buona prognosi, giusto?
Leggero' senz'altro il testo sull'alimentaziome
Saluti e grazie di nuovo