Focali aspetti di cancerizzazione dei lobuli ed alcuni focolai di iperplasia a cellule colonnari

Salve Dottore mia madre di 76 anni è stata operata di carcinoma alla mammella dx e per ora le avevano tolto soltanto il quadrante del nodulo maligno e i linfonodo sentinella.In base poi all'esame istologico e a tutti i risultati che vi scriverò qui dopo la dottoressa ha detto che essendo un carcinoma duttile infiltrante è un multifocale e quindi anche se da una parte è buono che i linfonodi siano negativi all'istologico definitivo,dall'altra ritiene necessario fare una mastectomia totale della mammella in questione per evitare rischi di ritorni di altri carcinomi.
Quello che volevo sapere è se condivide questa soluzione.Grazie vi scrivo i risultati:

Mammella
1)QSE dx
2)linfonodo sentinella

PEROPERATORIA
L’esame è stato eseguito su sezioni dimateriale congelato

DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA

1)Carcinoma cm 1 localizzato a cm 1 dal margine di exeresi più vicino
2)negativo

DESCRIZIONE MACROSCOPICA

A)Porzione di parenchima mammario di cm 9x6x4 con losanga di cute di cm 6x3 e fili di repere (filo lungo argine areolare; filo corto margine inferiore)

Al taglio presenza di neoformazione del diametro di cm1,localizzato a cm 1 dal margine di exeresi più vicino.

B) Un linfonodo del diametro cm 0.7.

C) Tessuto fibroadiposo di cm4x3x2 nel cui ambito non si isolano linfonodi

DESCRIZIONE MICROSCOPICA

A)Istologicamente la neoformazione corrisponde ad un carcinoma duttale infiltrante(E-caderina+ ,CK5-,
Cromogranina -,Sinaptofisina -),variante NOS, moderatamente differenziato e con modesta reazione dermoplastica.
Presente immagini di infiltrazione perineurale.
Non sicure immagini di angioinvasione.
Nel parenchima immediatamente circostante alla neoplasia si osservano due ulteriori piccoli focolai(diametro cm 0,1 e cm 0,3) di carcinoma duttile infiltrante,localizzati in stratta prossimità dei margini di exeresi, focali aspetti di cancerizzazione dei lobuli ed alcuni focolai di iperplasia a cellule colonnari con lieve/moderata atipia ed alcune calcificazioni.
Restante parenchima in evoluzione adiposa.
Presente un piccolo linfonodo(diametro circa cm 0,2) intraparenchimale sede di linfoadenite cronica reattiva.
Cute esente da compromissione neoplastica
B)Linfonodo esente da metastasi.
C)Tessuto fibroadiposo con aspetti di iperemia.

DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA

Carcinoma duttale infiltrante variante NOS, multifocale della mammella(pT1c (m)- pn0- (sn) G2)

RECETTORI TUMORALI E MARKERS

ESTROGENO (NOVOCASTRA CLONE 6f11);90 %
progesterone (novocastra clone 16); 15% debole intensità di colorazione
c-eErb2 (DAKO erceptest) :NEGATIVO (SCORE 1+)
(sec.ASCO CAP 2013)
Ki67 (DACO clone mib1);15% nelle aree maggiormente proliferanti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non saprei cosa risponderle perchè se è documentata la multifocalità ( e chi meglio del chirurgo lo può dire ? ) è corretta l'indicazione ad un intervento più aggressivo.

Legga

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Nel parenchima immediatamente circostante alla neoplasia si osservano due ulteriori piccoli focolai(diametro cm 0,1 e cm 0,3) di carcinoma duttile infiltrante,localizzati in stratta prossimità dei margini di exeresi, focali aspetti di cancerizzazione dei lobuli ed alcuni focolai di iperplasia a cellule colonnari con lieve/moderata atipia ed alcune calcificazioni.

pensavo che fosse questa parte la documentazione del multifocale.