Un tumore al colon t2n1m0

Buongiorno egregi dottori e grazie a tutti per il lavoro che svolgete e il modo in cui riuscite ad aiutarci e chiarire i nostri dubbi. Mi chiamo Silvia. Mio babbo, attualmente 72enne è stato operato tre anni fa esatti per un tumore al colon t2n1m0. Si trattava di una piccola lesione di neanche 3 cm che però aveva coinvolto un linfonodo...è seguita per questo chemio per circa 5 mesi, .schema xelox.... Sono tre anni che mio babbo fa i suoi controlli regolari e per ora, incrociando le dita , è sempre risultato libero da malattia...ho solo notato una cosa; premetto che già prima dell'intervento il cea era solo 1,9 (su un max di 5), andato poi a 1, 7...si è alzato leggermente durante la chemio, ma appena questa è finita è tornato a 1,7...poi negli esami successivi si è ulteriormente abbassato...1,4 e 1,3...dalle ultime analisi, risulta invece in leggero rialzo 1, 8...mentre è in calo il ca19.9...a 5 (prima 7)...non si tratta di un rialzo significativo, vero? e poi volevo sapere un'ultima cosa...ho letto che le recidive locali o a distanza (metastasi) del k al colon si verificano in larga maggioranza entro i primi due anni...ma quando la possibilità di riammalarsi diventa quasi nulla? dopo i 5 anni? o più tardi? grazie a chi vorrà rispondere. Buona giornata a tutti. Silvia
[#1]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Buongiorno.
La voglio rassicurare su tutto il fronte!
Per prima cosa non insegua i numerini (il cea a questi valori non è assolutamente significativo; un fumatore potrebbe avere valori più elevati senza essere portatore di una neoplasia).
Ogni persona ha una vita ed una storia differente dagli altri l'importante è effettuare tutti i controlli programmati dai Colleghi Oncologi.
Per essere libero da tumore del colon debbano passare 10 anni ma già dopo 5 anni si può essere, a buona ragione, ottimisti.
Spero di esserle stato di aiuto.
Saluti

Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato gentilissimo...quindi piccoli sbalzi o variazioni dei marker all'interno del range, sono normali (mio padre non è fumatore)...mio babbo sono tre anni che si è operato...è già qualcosa...è vero che sono i primi due anni quelli più rischiosi? grazie ancora per tutto...buona domenica