La chemioterapia radio

buongiorno , ho fatto un exeresi alla mammella ed è risultato un carcinoma infiltrante NST G2 CON MARGINI DI ACCRESCIMENTO INFILTRATIVI
EMBOLIZZAZIONE NEOPLASTICA VENO-LINFATICA : NON DOCUMENTATA
DIAMETRO 18MM . LA NEOPLASIA SI ESTENDE FINO A 0,5 MM. DAL MARGINE PROFONDO,2MM DAL MARGINE INFERIORE E 2 MM DAL MARGINE ANTERIORE CON I SEGUENTI RECETTORI:
ER : 95% DELLE CELLULE NEOPLASTICHE
PGR : 80%
KI67 : 30%
C.ER-B2 : ASSENZA DI COLORAZIONE DELLA MEMBRANA CELLULARE
PTNM : PTIC
SUCCESSIVAMENTE MI HANNO ASPORTATO IL LINFONODO SENTINELLA
ED IL RISULTATO E' IL SEGUENTE:
POSITO ALLE MICROMETASTATI.
L'ONCOLOGA MI HA DETTO DI FARE LA CHEMIOTERAPIA RADIO E ORMONE TERAPIA.
E' NECESSARIA SECONDO LEI FARLA?
LA RINGRAZIO VIVAMENTE
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci sono diverse scuole di pensiero.

Dai parametri predittivi e prognostici che allega la terapia consigliata non si può dire che sia necessaria ["E' NECESSARIA SECONDO LEI FARLA?"], ma indubbiamente incrementa PRECAUZIONALMENTE il livello di sicurezza.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore , ho interpellato lo ieo e mi ha detto che nei mio caso non fanno fare la chemioterapia, ho richiesto di fare il test dei geni che sarà pronto la prossima settimana. La chemio mi spaventa tanto, anche perché io sono molto tranquilla e serena e non vorrei che con la chemio il mio stato d'animo e il mio fisico si indebolisse tanto da cadere in depressione .( mi sono dimenticata di dirle che ho 62 anni).
tanti saluti e grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Infatti avevo già scritto >>Dai parametri predittivi e prognostici che allega la terapia consigliata non si può dire che sia necessaria....>>
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore, scusi se la disturbo, il referto del test dei geni mi dice che ho il 16% di recidive entro 10 anni. non riesco a capire se è elevato e a questo punto se necessita la chemio.(sono in uno stato di confusione totale).
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho fatto 20 radioterapie e prendo il letrozolo dal mese di dicembre .
ho fatto le analisi del sangue tutti nella norma ad accetto del CEA e del CA 15-3:
A dicembre prima di iniziare le radio e l'ormone IL CEA era 6,5 oggi è 8,2 e il CA 15-3 era 25,1 oggi 25,3.
Sono molto preoccupata
Grazie