Ferritina elevata e tumore

mio zio di 49 anni, donatore di sangue, è affetto da carcinoma alveolo bronchiale sinistro stadio T3. la diagnosi è stata fatta a giugno di quest'anno;l'anno scorso aveva fatto molte indagini mediche perchè durante una donazione di sangue avevano riscontrato valori elevati di ferritina.allora avevano escluso che fosse affetto da emocromatosi,unico rimedio qualche donazione per abbassare tale valore!
come mai nessun medico ha messo in relazione i valori elevati di ferritana con una patologia neoplastica?
ci potrebbe essere una relazione tra questo tumore e i valori elevati di ferritina?
ci potrebbe essere una relazione con il tumore cerebrale(glioblastoma multiforme)della sorella defunta con la neoplasia polmonare di mio zio?
ringrazio fin da ora chi mi risponderà
[#1]
Dr. Giuseppe Lombardi Oncologo 96 2
Caro utente, la ferritina è un marker molto aspecifico per le neoplasie soprattutto perchè risulta aumentato in molteplici patologie non neoplastiche come una infiammazione, emocromatosi..etc.. Nelle neoplasie può succedere ma non sempre di trovare la ferritina alta ma come le ripeto non è un indice assoluto. Per quanto riguarda la relazione tra i due tumori a tutt'oggi sembra non esserci concordanza.

Cordiali Saluti,

Dott. Giuseppe Lombardi

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente
concordo con il parere del collega Lombardi soprattutto sulla aspecificità di diversi markers e le allego per un approfondimento
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com