Carcinoma mammario con metastasi

Buongiorno,

Alla mia cara mamma (71 anni) e' stato diagnosticato

Vi invio di seguito o gli esami che ha fatto:

Ecografia Mammaria Bilaterale:

Mammelle normoconformate di consistenza fibro-ghiandolare
A sinistra si apprezza una grossa formazione nodulare di circa 8 cm di diametro iopomobile sui piani profondi e superficiali che interessa i quadranti esterni e la parte centrale della mammella con detrazione del capezzolo
Linfoadenopatia ascellare omolaterale
Ecograficmente si osserva un'area ipoecogena a margini irregolari di circa 8 cm di diametro riferibile verosimilmente a formazione nodulare sospetta
Si consiglia esame istologico mediante tra-cut per eventuale chemioterapia neoadiuvante

Istologica:
Carcinoma Mammario Lobulare Infiltrante scarsamente differenziato (G3 SEC-Ellis)

Recettori mammari I01823-16 FRUSTOLI MAMMARI SX

ER: POSITIVO NEL 90% DLLE CELLULE NEOPLASTICHE
PGR: NEGATIVO
KI-67: POSITIVO NEL 60% DELLE CELLULE NEOPLASTICHE
C-ERB-B2 NEGATIVO

La settimana scorsa e' strata sottoposta a PET e sono state diagnosticate delle metastasi al livello del bacino e rachide cervicale ed anche a livello epatico.

Solamente pochi mesi fa' mia madre ha deciso di confessarmi questo disturbo che aveva.. con la scusa che non voleva dare fastidio ai famigliari. Praticamente i primi rossori sulla mammella sono cominciati a Marzo 2015.

LE SONO STATE CONSIGLIATE LA SOMMINISTRAZIONE DI FULVESTRANT IN ASSOCIAZIONE CON UN MEDICINALE SPERIMENTALE RIBOCICLIB CHE LEI SCEGLIERA' DI ADOTTARE O NO.

La chemioterapia e' stata esclusa.
Forse perché sulle cellule neoplastiche e' presente il recettore Er?

Non capisco

Le condizione di salute della mamma sono buone.

Sono molto sconfortato e vorrei capire se la mamma ha qualche possibilità' di guarire. Le metastasi in questo caso possono morire e regredire? O c'e' soltanto la possibilità' della cronicizzazione?

Quali sono le aspettative e la qualità' di vita di una paziente in queste condizioni?

La mamma in questo periodo e' molto depressa..

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Suppongo che avrà consultato altri oncologi e mi permetto di dare una chiave di lettura un pò differente rispetto ai parametri (che sono ovviamente importanti) prognostici che mi allega.

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html

http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/terapia_speranza_determinazione.htm

http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/menu_ragazzefuoridiseno.htm

Alcune di queste donne con metastasi partecipano da quasi 5 anni al mio forum e danno coraggio ad altre compagne di avventura.

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott,

Grazie per i link.

Le leggo il referto della Pet.

Area di iperaccumulo del radiotracciante ( SUV max 8,5) in corrispondenza della mammella sinistra che si estende in regione aureolare.
Inoltre si segnala la presenza di due aree di iperaccumulo del radiocomposto a livello del fegato che si proiettano in corrispondenza dell'VIII (suv max 4.3) e del IV (SUV max 6,9) segmento.

Infine si rileva la presenza di multiple e diffuse aree di iperaccumulo del radioglucosio a livello scheletrico con interessamento della clavicola destra ,del corpo dello sterno,di numerosi archi costali bilateralmente,di alcuni metameri dorsali e lombari (D4,D5,D7,L1 ED L4) e del Bacino (ali iliache e ischio bilateralmente)
Il resto nella norma

Conclusioni: Reperto Pet ad elevato metabolismo glucidico in corrispondenza delle sedi di iperaccumulo segnalate

[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
vedo che parla anche di sentimenti di depressione e di una certa difficoltà a comunicare che c'è stata in famiglia sull'argomento.
Vuole anche una mia risposta come psicologa su questi temi, nella speranza possa esserle utile?

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo