Ciste al seno

Buongiorno Dottori purtroppo oggi sono venuto a conoscenza che mia madre che ha 55anni le è stata diagnosticata una ciste al seno dx.Sono molto preoccupato perchè spero intanto voglia dirmi tutta la verità,comunque vi dico quello che sò:ha fatto la mammografia e appunto le è stata trovata questa ciste e inoltre hanno fatto l'agoaspirato 2 volte perchè la prima c'era troppo sangue mentre nella seconda c'era un liquido giallastro.Ora deve aspettare 15 giorni per sapere se è benigno o maligno.Se fosse maligno e dopo un'eventuale intervento chirurgico bisogna aspettare 5 anni? e se si formasse dopo 5 anni non c'è più speranza vero?
Se qualche cosa fosse sbagliato in quello che ho scritto o non ho detto alcune cose esatte scusate,ma sono molto preoccupato.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
aspetti a trarre conclusioni catastrofiche.

Se si tratta di una cisti non dovrà fare più assolutamente nulla.
Le cisti sono secondarie a squilibri ormonali e da considerare fenomeni parafisiologici. Sono delle semplici dilatazioni delle strutture ghiandolari (dotti o acini), che possono frequentemente andare incontro a fenomeni infiammatori, o a rottura delle pareti. Le cisti voluminose sono generalmente uniche, in un terzo dei casi, negli altri casi sono multiple e possono interessare una o entrambe le mammelle.. L’età in cui si manifestano più frequentemente è quella compresa tra i 40 e 55 anni, come quella di sua mamma.

Tutto ciò se effettivamente si tratta di una cisti.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La Ringrazio per la risposta,ora deve aspettare 15 giorni per la risposta dell'agoaspirato.Se fosse maligna la ciste che bisogna fare?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non esiste la cisti maligna, perchè è liquida, ed i tumori sono solidi (anche quelli intracistici).

Se la natura fosse di lesione maligna (E QUINDI NON SI TRATTA DI UNA CISTI)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

la procedura moderna è quella standardizzata

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La Ringrazio di nuovo solo che non riesco a capire perchè la dottoressa dove ha eseguito la mammografia e l'agoaspirato feaceva distinzione tra cisti e nodulo e che pensa che si tratti di cisti.Non riesco a capire.La Ringrazio di nuovo.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ripeto . se si tratta di una cisti non dovrà fare niente altro e il referto dell'agoaspirato lo cofermerà.