Linfonodi gonfi da anni

Buonasera,sono anni che ho dei linfonodi gonfi all'inguine sinistro uno e di circa 1,5 cm(soffro di pubalgia cronica) e uno sotto la mandibola gonfiatosi in seguito ad un grosso raffreddore e mal di gola,più precisamente si sono gonfiati nel 2009,all'epoca feci per entrambi un ecografia(non trovo il referto) e esami del sangue di routine dove non emerse nulla di preoccupante,ma ancora oggi sono presenti,quello sotto la mandibola non si è per nulla gonfiato,uno nella zona inguinale è diminuito ma gli altri sono rimasti tale e uguale,diciamo che non sono preoccupato ma volevo sapere se è normale che a distanza di anni sono ancora presenti,grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sì è possibile che i linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) possano rimanere ingrossati per periodi molto lunghi.

Ora però in attesa di un eventuale controllo precauzionale con il curante non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta,le volevo riportare il referto dell'ecografia che feci in passato:l'esame ecografrico dimostra alcune linfoadenomegalie con morfologia conservata delle dimensioni massime di 18 mm,posso stare tranquillo?non mi tranquillizza il nome linfoadenomegalie,grazie cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Vuol dire aumentate di volume e i linfonodi reagiscono ingrossandosi anche ad una banale infezione.
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per il tempo dedicatomi,infatti nella risposta ecografica non avevo riportato il termine di linfonodi non patologici,poi all'epoca del gonfiamento dei linfonodi ebbi la candida dopo un rapporto sessuale non protetto con la mia ragazza,cordiali saluti buona giornata.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Saluti a Lei