Linfoma

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 26 anni, ed attualmente risiedo all'estero, in Olanda da Novembre 2015. Tutto ebbe inizio nei primi mesi durante i quali mi accorsi di sudare tantissimo durante la notte. Mi svegliavo completamente bagnato sia io che le lensuola. Questo duro' ad intermittenza per circa due mesi. Ogni tanto capita anche ora, ma raramente. Essendo molto ipocondraico iniziai subito a cercare su internet sulle possibili cause ed infatti usci il Linfoma. Ora so che uno non dovrebbe credere a tutto cio che si legge su internet e decisi di scendere in Italia ad inizio mese (Maggio) perche riscontrai un linfonodo ingrossato nella zona parotidea. Dopo aver effettuato esami del sangue inclusi emocromo, VES, GOT/GPT, anticorpi mononucleosi, gli unici che risultarono anormali furono la GPT a 55 e gli anticorpi mononucleosi assenti al presente ma presenti per un infezione passata (la ebbi a 18 anni). Non contento, feci una ecografia al collo, la quale trovo' tre linfonodi reattivi di cui uno in zona parotide 9mm, un altro in zona dx laterocervicale 5 mm, ed ancora un altro, lato sx laterocervicale 10 mm. Ebbi qualche raffreddore e mal di gola normale a priori degli esami, anche qualche dolore alle ascelle e al fondo schiena. L'otorinolaringoiatria mi disse di poter stare tranquillo vedendo la forma, dimensioni, e risultati delle analisi. Un po fu riassicurante, ma appena sono tornato in Olanda inizio ad avvertire pruriti sparsi per tutto il corpo. Non sempre, ma sporadicamente nell'arco della giornata. Tutto mi indica verso il linfoma e quindi vorrei sapere quali esami potrei fare per riassicurarmi del tutto. Una tac aiuterebbe? O un agoaspirato di uno dei linfonodi? Dopo quasi un mese il linfonodo palapabile in zona parotide e' ancora li', non sembra essersi ingradito, ne' diminuito.

Vi ringrazio in anticipo.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive non farei gli esami che propone Lei ma soltanto una visita precauzionale. A mio figlio consiglierei una visita ematologica per fare il punto della situazione ed essere rassicurato definitivamente.

Ora però in attesa degli approfondimenti non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete, come ha già fatto, su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com