linfonodo ascellare

buon giorno
circa 10 giorni fa ho eseguito una eco mammaria con esame della zona ascellare. tutto nella norma e sovrapponibile ad esami precedenti:
vengono confermate presenza di plurime formazioni cistiche, nonchè alcuni linfonodi ascellari di dimensioni aumentate ma ovali e con ecostruttura regolare.
vengono poi riscontrati due piccoli linfonodi nel cavo ascellare destro contigui fra loro, dimensione 8 e 7 mm con corticale un po' ispessita e vascolarizzazione ilare, in prima ipotesi riferibili a linfonodi flogistici. Se ne consiglia valutazione clinica ed ecografica mirata fra 4 mesi.
i miei esami mammari ( sia ecografia che mammografia recentemente svolti) sono a posto.
Mi preoccupa questa richiesta di valutazione mirata, perchè non mi è mai stata fatta nel corso delle mie precedenti ecografie mammarie, visto poi che ho costantemente linfonodi ascellari reattivi.
purtroppo per vari motivi sono molto ansiosa, e non riesco a comprendere se questi linfonodi - a differenza degli altri - abbiano un significato differente.

Vi ringrazio ed attendo responso
cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei tranquilla ( "in prima ipotesi riferibili a linfonodi flogistici " ) e pertanto seguirei il consiglio del controllo a scopo precauzionale.

Utile un monitoraggio tramite il curante e intanto non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
dr. la ringrazio per i suoi consigli ed anche per l'invito alla tranquillità...so di essere ansiosa, anche perchè mio madre fu operata di un carcinoma mammario che lei scoprì di avere a causa di un linfonodo...
Io mi tengo sotto controllo tutti gli anni con eco e mammografia, e non con poca ansia....per qs motivo quando ho letto il referto mi sono un po' allarmata, ma speriamo non sia nulla
Buona giornata
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci siamo intesi