Biopsia epatica

Buonasera,
Mia mamma è stata operata di tumore mammario 4 anni fa. Due mesi fa le è stata rilevata un nodulo di 2 cm al fegato che da PET (in un centro) risultava essere una metastasi. 3 settimane fa ha eseguito una biopsia che si è rilevata essere "fallimentare" in quanto i reperti non erano sufficienti (così ci è stato detto). Ieri è stata sottoposta ad un eco con contrasto che ha sembrato confermare l'ipotesi di metastasi.Oggi è stata sottoposta nello stesso ospedale ad un ulteriore consulto con un epatologo il quale ha rilevato ecograficamente un ematoma causato a suo dire dal fatto che quella punta con la biopsia non fosse una metastasi ma un'iperplasia nodulare. Fermo restando che anche l'ecografista (che le ha fatto l'eco con contrasto dopo la biopsia) prima di iniettare il contrasto era convinto che fosse un angioma, e che mia mamma dovrá sostenere una risonanza in data 29 agosto pongo due quesiti: il nodulo è rimasto costante, quindi non dovrebbe essere così pericoloso aspettare altri 25 giorni nel caso fosse una metastasi? È possibile che due analisi abbiano detto qualcosa di sbagliato (Pet ed eco con contrasto?)
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La biopsia doveva essere dirimente ma purtroppo non lo è' stata. La risonanza potrà descrivere morfologicamente al meglio la lesione che, compatibilmente alla captazione PET, potrà alla fine contribuire a definire il quadro.

Cordialità

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Utente
In più l'epatologo sostiene che il nodulo sembra attraversato da una vena (che quindi lo spingea pensare ad una iperplasia) e che a suo modo di vedere è possibile che i reperti non è vero non fossero sufficienti, ma che in realtà nn erano compatibili ad una metastasi. Vorrei sapere se è un'ipotesi plausibile o se è necessario un ulteriore consulto precedente al 29 agosto.La ringrazio per la disponibilità e mi scuso per i termini poco tecnici o errati che ho adoperato

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto