Biopsia epatica

Buonasera,
Mia mamma è stata operata di tumore mammario 4 anni fa. Due mesi fa le è stata rilevata un nodulo di 2 cm al fegato che da PET (in un centro) risultava essere una metastasi. 3 settimane fa ha eseguito una biopsia che si è rilevata essere "fallimentare" in quanto i reperti non erano sufficienti (così ci è stato detto). Ieri è stata sottoposta ad un eco con contrasto che ha sembrato confermare l'ipotesi di metastasi.Oggi è stata sottoposta nello stesso ospedale ad un ulteriore consulto con un epatologo il quale ha rilevato ecograficamente un ematoma causato a suo dire dal fatto che quella punta con la biopsia non fosse una metastasi ma un'iperplasia nodulare. Fermo restando che anche l'ecografista (che le ha fatto l'eco con contrasto dopo la biopsia) prima di iniettare il contrasto era convinto che fosse un angioma, e che mia mamma dovrá sostenere una risonanza in data 29 agosto pongo due quesiti: il nodulo è rimasto costante, quindi non dovrebbe essere così pericoloso aspettare altri 25 giorni nel caso fosse una metastasi? È possibile che due analisi abbiano detto qualcosa di sbagliato (Pet ed eco con contrasto?)
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La biopsia doveva essere dirimente ma purtroppo non lo è' stata. La risonanza potrà descrivere morfologicamente al meglio la lesione che, compatibilmente alla captazione PET, potrà alla fine contribuire a definire il quadro.

Cordialità

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)