Paura per nodulo al fegato mai rilevato prima

Gentili dottori,
vi scrivo per ansia che ho in attesa di ulteriori accertamenti su mia madre, 65 anni, operata l'anno scorso con successo per un piccolo tumore all mammella (14 milimetri ca) con linfonodo sentinella pulito quindi senza asportazione di nessun ulteriore linfonodo, giorni fa su un controllo tramite ecografia addominale, risulta tutto a posto (milza pancreas reni) tranne il fegato dove appare un nodulo di circa 1 centimetro che il medico dovra esaminare meglio con mezzo di contrasto.. (è inoltre un fegato steatoso)
Il punto è che questo nodulo (cui il medico ha denominato con punto interrogativo come angioma atipico?)
non è venuto mai fuori in precedenti controlli ecografici addominali e nemmeno nei controlli di routine effettuati l'anno scorso prima dell'operazione alla mammella..
Ora la mia puara è che (visto che glialtri organi esaminati risultano sani e cmq il tumore alla mammella era fortunatamente piccolo e sopratutto circoscritto solo la) questo nodulo sia ad esempio un tumore maligno secondario proveniente dal colon o inestino, visto che la mia mamma non ha mai effettuato esami a riguardo, anche se segue un alimentazione correttissima e non ha mai sofferto d disturbi relativi e non c son storie familiari d tumori a colon o iintestino..

E' possibile che questo nodulo sia un tumore secondario proveniente da altro organo nonostante l'assenza di sintomi?
M spiego meglio se un tumore primitivo come ad esempio al colon si estende al fegato significa che non è piu in stadio primario, è possibile che nonostante cio non dia nessun sintomo?
Oppure è possibile si tratti di un angioma che pero non è mai venuto fuori da altri esami?? perche la cosa che piu mi preoccupa è appunto che questo nodulo sospetto non è mai stato rilevato e ho letto che gli angiomi si hanno generalmete dalla nascita.. Possibile che in un anno sia cresciuto dal nulla?
Il medico stesso ha detto che compie ulteriori accertamenti proprio perche pare strano che qsto nodulo non sia mai venuto fuori in altre analisi ..

Vi ringrazio del vostro tempo questa domanda serve per placare la mia ansia in attesa del'esame con mezzo di contrasto che non è proprio vicnissimo e nell'attesa l'ansia m divora..

Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
perchè tutte queste catastrofche congetture se la diagnosi sin qui fatta è di probabile angioma epatico, anche se giustamente fa osservare che qualche dubbio nasca proprio dal fatto che non fosse stato riscontrato prima ?

Freni , so che non è facile, l'ansia sino a definitivo chiarimento diagnostico e vedrà che tutto si chiarirà positivamente.

Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore Dr. Catania per le Sue parole rassicuranti è solo che l'ansia è una brutta bestia da domare, e purtroppo il fatto che questo nodulo non sia mai apparso, nemmeno un anno fa, mi fa una paura terribile..
Ma trattandosi nella migliore delle ipotesi di angioma è davvero possibile che nell'arco di un anno sia cresciuto e che prima non si vedesse? (è grande 1 centimetro)

Nonostante l'avanzatissima strumentazione di questo specialista privato (fatto risaputo) da cui mia madre ha fatto qsto esame (e dal quale comunque è la prima volta che compiva questo tipo di visita) è possibile che in altre sedi non sia mai risultato nulla o, come dicevo, qsto presunto angioma un anno fa era tanto piccolo da non esser rilevato?
D'accordo che le sue strumentazioni son tecnlogicamente avanzatissime come risoluione ecc.. ma non credo proprio che le altre sedi lavorino con dei macchinari che non rilevino nemmeno un nodulo epatico di un centimetro ..

Son queste le domande che alimentano la mia ansia..

La ringrazio ancora una volta per il suo tempo e le sue risposte..

Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Come si fa a chiarire il Suo dubbio tramite Internet senza avere consultato la documentazione in Suo possesso ?

Mi dispiace ma ormai non Le resta che aspettare l'approfondimento diagnostico : non ci sono alternative.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Catania per la sua pazienza, speriamo bene.

Distinti saluti!