Tpa e ca15.3 molto alti

Buongiorno,
vorrei chiedere un consulto, mia madre si è operato 15 anni fa per un tumore al seno. In tutti questi anni i valori tumorali sono stati sempre nella norma, da quest'anno i markes CA 15.3 sono 93 e il TPA è 210. Mamma ha fatto la mammografia, analisi al fegato tac addirittura la PET tutto negativo, ma i valori del markes CA15.3 continuano a salire. L'oncologo continua a dirci di non preoccuparci, ma come è possibile?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,

è possibile perchè possono aumentare anche per ragioni NON neoplastiche.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

lasci fare al Suo oncologo che sa bene comunque di non sottovalutare "i segnali di allarme" e infatti già sta provvedendo al monitoraggio.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta immediata, dott. Salvo, cmq se le ho scritto è perchè volevo sapere un suo parere, cioè secondo lei cosa potrebe essere? Perchè mia madre per 15 anni ha avuto sempre questi valori esatti e nella norma e adesso il ca 15.3 è a 91 e il tpa a 210? qualcosa si sta muovendo ma ancora non si è in grado di sapere dove e come? perchè dopo la scintigrafia basta, perchè quest'anno ha preso troppe, troppe radiazioni.
Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ripeto che non vuol dire nulla, ma sono segnali d'allarme che vanno indagati.