Svuotamento linfonodi ascellare

Salve, ho trentacinque anni e fra qualche giorno mi sottoporrò ad uno svuotamento dei linfonodi ascellari in conseguenza ad un melanoma e la positività del linfonodo sentinella.
Mi stò preoccupando di quelle che potranno essere le conseguenze.....ma non riesco a rendermene conto. Ed è per questo che vorrei sottoporvi delle domande:

- Gonfiore e dolore in seguito a sforzi? Come risolverli?
- Le difficoltà rimarranno vita natural durante?
- Di che entità saranno?
- Potrò tornare a svolgere dello sport ( corsa e apnea)?
- Quali limitazioni mi creeranno?

Vi prego di chiarirmi questi dubbi perchè a pochi giorni dall'intervento la mia mente è pervasa da tante paure , che spero siano risolvibili.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,

con le precauzioni necessarie in queste condizioni
potrà fare una vita perfettamente normale.

Le allego un link
http://www.senosalvo.com/riabilitazione.htm

i problemi sono comuni a tutti i pazienti sottoposti a svuotamento del cavo ascellare

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica