Linfonodo reattivo...quando sospettare linfoma

Buongiorno, ho gia 1 consulto in attesa in un'altra specialità, ma forse era quella sbagliata....e siccome sto entrando in panico mi sono permessa di scrivere anche qui, me ne scuso , so che non si fa...ma piu passano i giorni e piu vado in panico!!
La mia richiesta è questa:

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/547647-linfonodo-collo.html

Mi sono addentrata nella rete di internet....
E leggo sui siti dell airc o in altri siti dove si tratta di linfomi che basta 1 linfonodo ingrossato per sospettare 1 linfoma.....
La dottoressa che m ha visitato se ne sarebbe accorta??
Il fatto che sia mobile e "piccolo"(1 cm...1 cm e mezzo al.max)è positivo?
Di contro però non è dolente e non si sgonfia!!
E ne ha 1 altro piccolino subito sotto....
So che via web non si fanno diagnosi...so di essere 1 persona ansiosa (sono in terapia per questo)....ma purtroppo non riesco a non pensarci!
Non sta aumentando di volume....è sempre li....
Chiedendo nuovamente scusa rinnovo la mia richiesta di consulto a chi pazientemente potrà darmi delucidazioni e consigli.
Grazie ancora
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>E leggo sui siti dell airc o in altri siti dove si tratta di linfomi che basta 1 linfonodo ingrossato per sospettare 1 linfoma.....
La dottoressa che m ha visitato se ne sarebbe accorta??>>

Ma quando mai !! In questa fase di epidemia dell'influenza su metà della popolazione si dovrebbe sospettare un linfoma.
I linfonodi reagiscono ingrossandosi e nei soggetti normopeso o sottopeso si rendono palpabili.

E la dr.ssa se ne sarebbe accorta con la visita di eventuali elementi di sospetto

Ora non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Catania!
Attendevo la sua risposte per smettere di angosciarmi!
Purtroppo l utilizzo di internet in questi casi è deleterio probabilmente...
La ringrazio tante per il suo consulto.
È vero che potrebbero non tornare piu alle loro dimensioni originali?
L importante è che non crescano di piu?
Quali segnali sarebbero realmente sospetti?
(Credo di averli cosi da 1 vita.....o comunque di averli avuti cosi per anni....che poi siano regrediti e ora tornati cosi non ne ho la certezza)
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già spiegato ...di non pensarci più
[#4]
dopo
Utente
Grazie....e stato molto chiaro e coinciso :)
Cercherò di dimenticarmene!
[#5]
dopo
Utente
Torno ancora a disturbare...non apro un nuovo consulto perche l.argomento è il solito...
Nei bambini è cosi come per gli adulti giusto?(forse anche di piu da quel che ho capito...)
La mia bambina di 3 anni e mezzo ha avuto 10 gg d febbre..tonsillite acuta...poi bronchite...dal 18 dicembre al 26 dicembre....
Ieri lavandole il collo, sfregavo per toglierle una macchia di pennarello, ho sentito 1 pisellino (anche piu piccolo)nel.collo....tastando l altro lato...idem!
Mi paiono mobili (1 m è sgusciato via tra le dita)...non superficiali...non si vedono e non si sentono al.tatto superficiale ma solo perché ho premuto per lavarla!
Ovviamente ho gia scritto.alla pediatra e se è il caso la.porterò certamente....ma avere una sua risposta mi interesserebbe...
Possono come per noi adulti metterci tanto a scomparire o non scomparire mai del tutto?
Finche sono cosi piccini è " normale amministrazione"?
L argomento come dice lei è ansiogeno....su un figlio si triplica l ansia....
Grazie se vorrà ancora rispondermi...