Dopo ecografia, agoaspirato e biopsia è arrivata la diagnosi di carcinoma duttale infiltrante

Ho 38 anni e a giugno, al V mese di gravidanza, ho scoperto un nodulo al seno sinistro. Dopo ecografia, agoaspirato e biopsia è arrivata la diagnosi di carcinoma duttale infiltrante.
Il 9 settembre 2008 ho subito la quadrantectomia
Il 14 ottobre 2008 il taglio cesareo alla trentasettesima settimana
Adesso ho potuto completare la stadiazione e i risultati sono:
Carcinoma duttale infiltrante seno sinistro
Quadrante: QSE
pT = 1b
pN = 0
M = 0
Stadio = I
Grading = I
Ki 67 % = 4
T (cm) = 0,9
HER 2 = 0
LN+ I = 0
N° LN+ = 0 SU 2
ER % = 5
PgR % = 70
Mi hanno detto che la chemioterapia non è necessaria e prescritto la radioterapia (che inizierò il 18 novembre) e la seguente terapia ormonale:
Tamoxifene 20 mg - 1 compressa al dì per 5 anni
decapepty 3,75 mg - 1 fl ogni 28 giorni per 2 anni
Cosa ne pensate?
Inoltre mia madre ha avuto la stessa patologia a 58 anni; avevo chiesto per il test genetico ma mi hanno detto che non è il caso tanto i controlli periodici sono accurati ed il mio bambino è maschio! Secondo voi sarebbe utile farlo lo stesso per orientare meglio i prossimi controlli?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
non comprendo affatto cosa intendano con "tanto il bambino è maschio", poicè anche i maschi possono avere un carcinoma mammario soprattutto in una famiglia ad alto rischio.

Per fortuna è possibile che la Sua non lo sia perchè il caso della Sua mamma ha relativamente meno valore e comunque è vero che anche per Lei i controlli del seno controlaterale saranno molto accurati.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta, ma almeno la terapia le sembra appropriata e sufficiente?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si perchè tutti i fattori prognostici sono favorevoli.