Carcinoma duttale infiltrante di alto grado di malignità

Salve.
Confido in Voi per avere - se possibile - una risposta semplice e decisiva in merito a quanto segue:
In data 24 ottobre 2008, mia madre – di anni 51 - (in menopausa) è stata sottoposta ad intervento chirurgico con quadrantectomia mammella sinistra + linfonodo sentinella.
La diagnosi è la seguente:
Carcinoma duttale infiltrante di alto grado di malignità (G3 sec. Nottingham) con aree in situ (15%) con i caratteri del carcinoma papillifero. Margine di resezione libero da neoplasia. Nel campione di allargamento chirurgico non si osserva neoplasia. Cute libera da infiltrazione neoplastica. Stadio patologico:pT2. linfonodo sentinella risulta libero da neoplasia (stadio patologico pN0 sn.
Indagini immunoistochimiche. Recettori estrogenici: intensamente positivi nella componente intraduttale, positività nel 50% della componente infiltrante. Frazione proliferante (KI67) : positività nel 70% delle cellule neoplastiche. Hercep-test DAKO: positività di membrana intensa e diffusa (score 3+).
Abbiamo consultato - fin'ora 2 oncologi - i quali entrambi comunque ci hanno fatto "sperare bene" ed hanno concordato per le terapie da farsi: chemioterapia adiuvante con (un medicinale che inizia con a… oppure con o…. purtroppo non capisco bene) + taxis per 6 mesi; terapia ormonale con Als (o qualcosa di simile); radioterapia per un mese circa e terapia con Herceptin
A questo punto vi chiedo un parere/consiglio (in poche parole) soprattutto sullo stato attuale del male, sulla possibilità che mia madre possa vivere ed infine sui danni che potrebbero arrecare le su menzionate terapie. E' solo per una rassicurazione.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la situazione di partenza si presenta buona. La chemioterapia adiuvante è comunque d'obbligo. La sequenza chemioterapia più radioterapia locale più ormonoterapia ed herceptin è corretta.

Sempre a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/