Tumore vescica terapia BCG

Buonasera, mio suocero è stato operato circa un anno fa per tumore superficiale alla vescica. Rimosso con TURB . ( aprile 2016)Eseguito scintigrafia e tac total body tutto negativo.

Eseguito ciclo di BGC da 8 installazioni, seguito periodo di pausa nel quale abbiamo effettuato cistoscopia e citologia negative( settemre 2016), eseguto altro ciclo di chemio da 6 installazioni e uno da 3, esegutia di nuovo cistoscopia e citologia negative ( gennaio2017). oggi al controllo con l oncologa per inizio nuovo ciclo da tre istallazioni, la dottoressa dice che questa terapia non è sufficente per curare questo tipo di malattia.

Ora mi chiedo come è possibile dire una cosa del genere all'inizio del 4 ciclo di mantenimento, dopo che tutti i controlli risultano negativi e che sembra vada tutto bene. Il chirurgo che ha operato mio suocero al controllo della cistoscopia si riteneva molto soddisfatto del decorso che stava seguendo. Vi chiedo un consulto perchè queta visita oggi ci ha spiazzato. Grazie

[#1]
Dr. Augusto Vercesi Urologo, Andrologo 72
I tumori della vescica presentano una certa frequenza di possibili recidive. La terapia di instillazioni endovescicali effettuata con BCG ha lo scopo di rendere meno probabile la recidiva di malattia attraverso la stimolazione del sistema immunitario. E' chiaro che non è possibile escludere con certezza la possibilità di ricomparsa della malattia ma è vero che la probabilità sarà minore.
A garanzia del buon andamento delle cose, nel Suo caso, vi è la negatività dei controlli endoscopici e della ricerca citologica nelle urine. Solo il tempo potrà dirimere ogni dubbio ma mi sembra che per ora tutto vada per il meglio. I controlli periodici (compresi quelli cistoscopici) dovranno essere proseguiti per cinque anni.

Dott. Augusto Vercesi