La biopsia abbiamo saputo trattasi

salve mia suocera è stata operata il giorno 2/10/08 per tumore allo stomaco, dopo la biopsia abbiamo saputo trattasi di linfoma NH. l'operazione è andata bene, le hanno asportato tre quarti di stomaco e un pò di intestino, ora dovrà fare le chemio ma non può per il momento perchè le fuoriesce del liquido derivante da due punti non cicatrizzati (fistola), nel frattempo però ha fatto una pet total body e purtroppo si è saputo che ha tumore dappertutto, come è possibile dopo un mese dall'operazione? non potrà farsi le chemio fino a quando questo liquido si arresterà ma nel frattempo la malattia può avanzare?come combatterla?e sopratutto c'è qualche centro specializzato per guarire da questo male?possibile che ora dobbiamo solo aspettare che si sanino le ferite e non possiamo fare nulla?la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Claudia Baiocchi Oncologo 116 4
Gentile utente,
il linfoma NH è una neoplasia generalizzata che parte dal tessuto linfonodale,quindi ubiquitario.Non appena le condizioni cliniche lo permetteranno,una volta risolti i problemi post-chirurgici, verrà senz'altro praticato un trattamento chemioterapico, cui il linfoma è grandemente sensibile.
Non è necessario un centro specializzato in quanto nella zona dove abitate sono numerosi i centri oncologici attivi nel praticare tale terapia.

Dr.ssa Claudia Baiocchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta, spero che questa complicanza cesserà per poter partire con le chemio anche se la paura che la malattia sia ancora invadente nonostante le terapie c'è. Quante probabilità ci sono che possa guarire? Sono tremendamente in ansia....
[#3]
Dr.ssa Claudia Baiocchi Oncologo 116 4
Le possibilità ci sono,ma non è possibile quantizzarle, senza vedere e conoscere la paziente.Comunque sappia che ci sono e quindi sia affidi ai curanti e nelle capacità di risposta dalla signora.
A risentirci