Diagnosi sarcomi e altre patologie muscolari

Buongiorno,
ho 31 anni appena compiuti e da poco più di un mese ho notato un indurimento/ispessimento (qualcosa di nodoso) sul lato destro del mio addome. Sottolineo che non ho avuto traumi nella zona interessata.
Sono già stato dal mio medico che mi ha fatto fare un'ecografia addome completo.
L'ecografia ha dato esito negativo per quanto riguarda fegato, linfonodi, ecc...ma mi chiedevo se l'ecografia è un'esame sufficiente per rilevare anomalie anche a livello muscolare, a partire da quelle più banali come edemi (credo si definiscano mioedemi, quando interessano il muscolo), fino a situazioni più gravi come sarcomi/tumori che interessano il muscolo. Sto pensando al muscolo perché la parte dura/palpabile è molto superficiale, non bisogna andare in profonità per poterla sentire al tatto.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

l'ecografia dei tessuti molli è un ottimo metodo per caratterizzare delle masse. Io non credo assolutamente si tratti qualcosa di grave ma più che un esame dell'interno dell'addome occorre chiedere all'operatore di soffermarsi sui tessuti molli sede della massa (cosa che peraltro credo abbia fatto visto il quesito specifico).

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. In realtà non sono sicuro al 100% che l'operatore si sia molto soffermato sulla zona, soprattutto perché il mio medico nell'impegnativa ha riportato una dicitura generica di "dolenzia quandrante epatico". In realtà poi io a voce ho riferito all'operatore di qual'era il punto da osservare, anche se probabilmente non ho parlato dell'indurimento che notavo. Infine mi pare strano che in presenza di quell'indurimento l'operatore non abbia rilevato proprio nulla, anche se mi pare di capire che se fosse stato un sarcoma o qualcosa di grave la sua presenza (data la dimensione, sui 5-7 cm, che ha questa parte indurita) sarebbe stata ben visibile tramite ecografia. Premesso che ne riparlerò con il mio medico, vi chiedo se il fatto che non si sia visto nulla di rilevante porta quindi ad escludere patologie gravi?

Grazie mille