Il corpo calloso è possibile effettuare un trattamento gamma knife, considerando che già ha

Gentilissimi medici, desideravo sapere se ad un mio familiare con glioblastoma a farfalla che interessa il corpo calloso è possibile effettuare un trattamento Gamma Knife, considerando che già ha effettuato radioterapia più di un anno fa associata a temodal che tuttora assume.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

occorrerebbe sottoporre ad un collega radioterapista le immagini TC od RMN della patologia e verificare la dose cumulativa di raggi già erogati in precedenza. Inoltre si potrebbe tentare una chemioterapia con fotemustina e delle applicazioni concomitanti di ipertermia capacitiva.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dr. Pastore,
sapendo che è stata somministrata una dose complessiva di 54 Gy desideravo sapere se basta questo per escludere un trattamento Gamma Knife.

Grazie
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Utente,

una domanda più da radioterapista a questo punto. Invito a postare nella sezione radioterapia del sito.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie
[#5]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Caro utente,
la radioterapia con Gamma-knife è utilizzata nei ritrattamenti solo per volumi molto piccoli (entro 2-3 cm); e' inoltre importante, essendo una reirradiazione, vedere i vecchi campi di trattamento, il tempo intercorso dalla vecchia RT e la tossicità correlata. quindi è impossibile farlo senza studiare gli esami, le immagini del caso e senza visitare e colloquiare direttamente con il paziente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie