Onde elettromagnetiche

Salve 1)volevo piu info riguardo le onde elettromagnetiche del wifi e del telefono.
2)Poi volevo sapere.In passato ho fatto abuso di telefono in camera tutta la notte,a volte sul letto ... su un articolo ho letto che gli effetti delle onde degli anni 90 si stanno manifestando in questi tempi .Volevo sapere ipoteticamente come potrei evitare questo effetto in un futuro magari disintossicandomi dal telefono oppure se ormai il danno e' fatto non posso farci nulla.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
I cellulari emettono radiazioni non-ionizzanti, le quali, al contrario di quelle ionizzanti, non hanno abbastanza energia per causare un danno diretto al DNA.
L'incidenza in questi anni non è stata molto significativa ed anche gli studi appaiono non del tutto dirimenti.
Sicuramente qualcosa comunque viene causato; cito uno studio in cui è stato posizionato un cellulare attivato o disattivato vicino all’orecchio di 47 partecipanti, con un aumento del metabolismo di glucosio nei soggetti esposti per 50 minuti ai dispositivi accesi nelle regioni encefaliche più vicine all’antenna. Questo studio non ha riportato nessun dato a favore della relazione con lo sviluppo di tumori tuttavia ha evidenzia una possibile interazione con la funzione cerebrale. 2011 pubblicato da JAMA.
Credo che la miglior soluzione sia utilizzo auricolari per evitare il calore del telefonino a contatto con l'orecchio e limitarne l'uso, come in tutte le cose (alimentazione, sedentarietà, alcol, fumo ecc)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore mi ha rasserenato. Un'altra cosa. Il danno agli spermatozoi causato dal telefonino e' permanente oppure e' una cosa che con il tempo si si ri-stabilizza . Mi riferisco ovviamente all'aumento di temperatura dello scroto