paura tumore ovarico

O giorno.
Ho 32 anni, due figli di 6 e 2 anni, entrambi allattati (il primo per 4 anni e la piccola tuttora). Ho sempre avuto il ciclo molto regolare ed entrambe le volte dopo le gravidanze è tornato regolare come prima.
Recentemente una conoscente di 44 anni è morta in seguito a un tumore alle ovaie, che mi ha raccontato di aver scoperto in seguito a un mal di schiena che non passava.
Io ultimamente ho mal di schiena nella parte bassa a sinistra, zona lombare. E sono terrorizzata all'idea che possa essere anch'io malata allo stesso modo. Ho cercato su Internet i sintomi e mi sembra di averli tutti. Razionalmente mi dico che con la scoliosi e i bimbi sempre in braccio, il mal di schiena può essere quello. Ma se non fosse?
Questi ultimi giorni sono raffreddata ma mi sembra di respirare male, e di non avere fame. So che anche questo è un sintomo, il senso di sazietà. Stamattina ho anche defecato più liquido del solito. Ho un pochino di "pancetta" e mi domando se è l'addome gonfio. Insomma sono in una spirale di ansia che mi fa pensare di poter essere malata. Può essere il caso?
Ho un controllo dalla ginecologa a breve ma so che in molti casi non si riesce a diagnosticare nulla.
Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Ruggieri Medico Chirurgo 28 2
Cara Signora,
Il caso della sua conoscente, per quanto ci addolori e ci possa provocare delle ansie, così come tutti i casi di patologia tumorale che insorgono in giovane età, è un caso estremamente raro, e come tale non può e non deve influenzare un eventuale iter diagnostico-terapeutico che si potrebbe intavolare di fronte ai sintomi e segni che lei riferisce.
Continui a sottoporsi alle sue abituali visite ginecologiche e si faccia seguire nel tempo per le problematiche reali che insorgono di volta in volta.
Per il suo mal di schiena è opportuno sottoporsi ad una visita da parte del suo medico di medicina generale, che saprà impostare per lei un appropriato iter diagnostico.
La saluto cordialmente.

Dr. Ruggieri

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Nel frattempo ho effettuato una visita ginecologica con ecografia transvaginale e pap test del quale ancora non ho ricevuto l'esito. Dalla visita ed eco non è risultato niente di anomalo.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Lorenzo Ruggieri Medico Chirurgo 28 2
Molto bene, continui così.
Arrivederci