Melanoma

Salve dottori sono qui ad esporvi il mio problema,il 9 febbraio 2017 mi e stato asportato un neo perché a visita dermatologica che ho iniziato a fare due anni fa per controllare i nei perché ne ho molti il mio dermatologo noto che un neo si era ingrandito di volume così decise di toglierlo,
Ad esame instologico risulto’ melanoma a strato superficiale 0,5 mm breslow clark ll classificato pt1a,
Dopo un mese mi fecero la radicalizzazione e dopo esame instologico del pezzettino asportato era tutto apposto,non mi fecero fare neanche il linfonodo sentinella perché dissero che il melanoma era piccolo e solo sui melanomi 0,75 mm si effetua il linfonodo sentinella,così programmano il follow up che voleva vedere dopo 3 mesi e così feci eco addome completo, eco collo e ascelle,Rx torace,e tutti gli esami del sangue.
Gli esami risultarono tutti nella norma solo l’eco ascellare che risulto linfonodi reattivi e quelli al collo a dx in sede laterocervicale 9 e 7 mm e sin in sede sottomandibolare 7 e 6 a morfologia rotondeggiante senza evidenza dell’ilo.
Li porto dalla dottoressa e mi fa ripetere gli esami solo del collo dopo 3 mesi per vedere se diminuivano e dopo 3 mesi ho rifatto l’eco ed dice formazioni modicamente ingrandite a dx in sede latrocervicale 7 e 5 in sede sottomandibolare 8 e 6 a morfologia ovvalare e rotondeggiante senza evidenza dell’ilo.
A controllo la dottoressa dice che li vede strani e vuole fare un Pet-tac per metterci al sicuro.
Carissimo dottori scusate se ho scritto un papiro ma sono molto preoccupato la domanda è se c’era possibilità di metastasi perché non hanno fatto il linfonodo sentinella?
Può essere dovuto dai denti? Carie ecc?
La seconda ecografia che ho fatto risultata i linfonodi latrocervicali diminuiti di dimensioni.
Niente tutto qua carissimi dottori voglio un vostro parere vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete e scusate ancora per il papiro ma volevo raccontarlo nel migliore dei modi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive e' molto improbabile che esista una correlazione con l'asportazione del melanoma. Alcune scuole non eseguono l'analisi del Linfonodo sentinella anche sino ad 1 mm di spessore.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la risposta Dr.catania diciamo che un po’ mi a rassicurato,secondo lei puo essere dovuta ai denti?
Un altra cosa dottore si sarebbero infiammati i linfonodi sopra la clavicola prima di quelli sottomandibolare?
Grazie dottore saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dottori sarei molto felice se qualcuno mi rispondeste grazie.