Adenocarcinoma polmonare

Salve,
Mio padre di 67 anni è stato operato il 5 settembre in seguito ad un adenocarcinoma polmonare maligno e gli è stata fatta una lobectomia polmonare superiore destra.
La diagnomi dell esame istologico è stata la seguente:

Descrizione macroscopica
A. Liberi in contenitore 3 frammenti di parenchima polmonare pervenuti chiusi da clips metalliche delle misure di cm 15x7x4, cm 5x2, 2x1,5 e cm 8,5x4x3; quest'ultimo con bronco chiuso da clips metalliche
Al taglio di tutti frammenti assenza di lesioni macroscopicamente evidenti.
B. struttura linfonodale cm 0,3
C. struttura linfonodale cm 1
D.4 strutture linfonodali; la maggiore cm 0,6
E. struttura linfonodale cm 0,8
F. Frammento di parenchemia polmontare cm 2,7x4x12. Al taglio neoformazione grigiastra subpleurica del diametro massimo di 11 cm; distanza del margine di resezione mm 8.
Prelievi:
A. 1: N.1 fram. parenchima polmonare cm 8,5
A. 2: N.1 margine di resezione bronchiale
A. 3: N.1 framm parenchima cm 5
A. 4: N.1 framm parenchima cm 15
B. 1: N.1 linf 9R
C. 1: N.1 linf 4R
D. 1: N.4 linf 7
E. 1: N.1 linf 8
F. 1-2: N.2 fram neof
F. 3: N.1 fram neof

F.4: N.1 fram neof
(mat. relativo PU2017-H224)

DIAGNOSI:
A,B,C,D,E,F
Nel materiale relativo e residuo all'esame intraoperatorio PU2017-H224: adenocarcinoma polmonare in pattern primario di tipo solido (70%) e secondario acinare (30%) contenuto entro il parecchia polmonare; pleura indenne (PL 0). Profilo immunoistochimico TTF1 +, Citoxheratina 7 +, PAS-D +.
Liberi da proliferazioni neoplastiche il parenchima polmonare ed il margine di resezione broncovascolare al campione A (lobectomia polmonare superiore destra di completamento). ASenza di depositi metastatici in 3 linfonodi "stazione 7" (campione D) ed in 1 linfonodi "stazione 8" (campione E).
Tessuto fibroadiposo inglobante strutture vascolari a livello dei campioni inviati come "linfonodi stazione 9R (campione B) "linfonodi stazione 4R (campione C).
pTNM: T1b NO

I dottori e l oncologo ci hanno spiegato che è stato preso all inizio che lui è stato fortunatissimo e che è tutto apposto e ora deve tornare a fare la tac tra 2 mesi.
Quello che io volevo sapere è se c è la possibilità che anche se è stato preso in tempo e debellato definitivamente possa ritornare ancora, conosco molte persone a cui è tornato e non hanno avuto più nessuna speranza.
Lui premetto che nn sembrava stesse male, il tumore è stato scoperto per caso in seguito ad un rx torace di controllo, mangia tanto e mantiene uno stile di vita abbastanza regolare. L unica pecca è proprio sul cibo, perché mangia ogni momento della giornata e pasti abbondanti, dopo l intervento ha preso peso.
Vorrei anche sapere se un adeguata alimentazione aiuti ad evitare di farlo tornare.

Può sembrave una domanda stupida ma ho 23 anni ed ho bisogno di lui non posso pensare ad una vita senza. E farò tutto quello che è possibile fare per non permettere che un tumore me lo porti via.

Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianfranco Conti Oncologo, Senologo 48 2
Si direi che è andata bene: pTNM : T1bN0 significa che il tumore è piccolo ed è solo da un lato, lontano dalla pleura, e non ci sono ne linfonodi presi dalla malattia.
Sarà sottoposto a dei controlli periodici.
L'alimentazione ed una corretto stile di vita è importante.
Lo porti da un nutrizionista o spesso anche da un psicologo (spesso la fame è provocata dall'ansia) e vedrà che starà bene.
Cordiali saluti

Dr. GIANFRANCO CONTI

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie mille dottore!
Sicuramente ha bisogno di un nutrizionista perché ha iniziato a mangiare veramente troppo e ho paura che a lungo andare e con uno stile di vita non corretto possa tornargli.

Cordiali saluti.