Prostatectomia radicale

Gentile Dottore.
Lo scorso luglio, sono stato sottoposto ad intervento di:PROSTATECTOMIA RADICALE ROBOTICA NERVE SPARING BILATERALE GRADO I SEC. TEWARI CON RICOSTRUZIONE POSTERIORE DEL COMPLESSO SFINTERICO URETRALE.

Descrizione macroscopica:
Prostata di 44 g e di 5,2x5x3,8 cm con vescicola seminale di destra di 3,5 cm di asse maggiore e tratto di deferente distale omolaterale di 3,6 cm di lunghezza, vescicola seminale di sinistra di 4 cm di asse maggiore e tratto di deferente distale omolaterale di 3 cm di lunghezza.
(A: Prostata; B: Apice prostatico; C: Base prostatica; D: Margine posterolaterale apicale intermedio e basale di destra; E: Margine posterolaterale apicale intermedio e basale di sinistra; F: Vescicole seminali e deferenti distali bilaterali.
Tessuto adiposo del Retzius: due frammenti il maggiore di 3,5 cm (G).
Diagnosi istopatologica
D,E) Margini di resezione esenti da neoplasia (LBO>Cordima).
Diagnosi istopatologica:
A,B,D,E) Adenocarcinoma di tipo acinare, Gleason score: 4+3=7 (modificato ISUP 2015 - Grado gruppo III, con componente pattern 4 del 70%), bilaterale, prevalentemente della regione anteriore, limitato alla prostata, con infiltrazione perineurale.
Margini di resezione esenti da infiltrazione neoplastica.
C,F,G) Esenti da neoplasia. Staging: pT2cpNxR0

Alla luce di questi dati, e tenendo conto del fatto che, i tre test del PSA effettuati ogni tre mesi hanno sempre dato lo stesso valore ( 0,008), ritenete corretto il follow up proposto dall’ospedale in cui sono in cura che prevede il solo controllo del PSA ogni tre mesi, o sarebbe piú opportuno coadiuvare il post intervento con qualche tipo di terapia?
Grazie anticipatamente per la risposta che vorrete darmi.

Giuseppe
[#1]
Dr. Giampaolo Montesi Radioterapista 18 2
Gent.mo
In virtù dello stadio di malattia, a 8 mesi dall'intervento e con valori di PSA così bassi, ritengo che il semplice dosaggio del marcatore (PSA) sia l'atteggiamento più corretto nel suo caso.

Resto a disposizione

Cordialità

Dr. Giampaolo Montesi
Oncologo Radioterapista
Dirigente Medico

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Montesi della gentile risposta.